Settembre 2018 è un mese ricco di impegni imperdibili per tutti i visitatori della Reggia di Caserta, con visite guidate, concerti e attività culturali, senza dimenticare la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera.



Il 9 e il 15 settembre, dalle 19.30 alle 22.30, sono previste due aperture serali degli Appartamenti Reali e di parte del Parco, animate da concerti, visite guidate, rievocazioni storiche e installazioni luminose, al costo simbolico di 3 euro.

Anche il 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Palazzo Reale resterà aperto, dalle 19.30 alle 22.30, al costo simbolico di 1 euro. Il percorso di visita sarà arricchito di iniziative volte a coinvolgere i visitatori e a regalare un’esperienza di visita ricca e composita.

Le manifestazioni settembrine si concluderanno domenica 30 nel Parco della Reggia dove andrà in scena la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera avvenuto nel 1789 a Palazzo Reale alla presenza di Ferdinando IV e Maria Carolina. Un appuntamento che fa da anteprima al Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma a Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, nel mese di ottobre. Non sono previsti voli per il pubblico.

Reggia di Caserta appartamenti storici

Ricco anche il programma delle mostre temporanee visitabili:

  • fino al 16 settembre – Temus-Time di Marco Lodola e Giovanna Fra, un percorso espositivo che dall’ingresso della Reggia si snoda nel Parco Reale fino ad arrivare agli Appartamenti del Piano Nobile.
  • fino al 23 settembre – Campania Mirabilis, mostra fotografica presso le retrostanze del ‘700 degli appartamenti storici della Reggia di Caserta.
  • fino al 25 settembre – Maicol & Mirco, nell’ambito del progetto Fumetti nei musei, la matita di Michael Rocchetti si invita alla Reggia di Caserta per raccontare ai più giovani la storia dei musei statali.
  • fino al 27 settembre – Michelangelo Penso e gli Organismi estremofili, la Sala dei porti e la Sala della Fortuna ospita due opere ispirate al medesimo archeobatterio.
  • fino al 25 ottobre – Human Fights Rights Lights, è il titolo della video trilogia dell’artista Umberto Ciceri che teatralizza il testo integrale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.
  • fino al 31 ottobre – Modigliani Opera, una mostra articolata in quattro sale e dedicata al grande pittore livornese Amedeo Modigliani.

Settembre alla Reggia di Caserta 2018

Quando: fino al 30 settembre 2018
Dove: Reggia di Caserta – Viale Douhet, 2/a – 81100 Caserta
Info: telefono 0823 448084; E-mail: re-ce@beniculturali.it