Domenica 27 settembre 2020 L’Arte nel Tempo, in collaborazione dell’Associazione L’Atrio delle Trentatrè Onlus, propone una speciale visita guidata al Monastero delle Trentatré.

Sarà un’occasione unica per visitare alcuni degli ambienti delle religiose di clausura, sempre nel rispetto dei luoghi e della scelta di vita di queste donne!



Il complesso monastico delle Trentarè, una cittadella di clausura del centro antico di Napoli, si trova in via Pisanelli 8 nel groviglio dei vicoletti del Decumano Superiore.

Monastero di Santa Maria in Gerusalemme detto delle Trentatré

Il Monastero di Santa Maria di Gerusalemme è denominato delle trentatré sia in ricordo degli anni di Cristo sia per il numero massimo di monache che poteva ospitare.

Monastero delle Trentatrè Napoli 2

Ancora oggi ospitata una piccola comunità di suore, che vive in stretta clausura secondo gli storici canoni dettati da Santa Chiara, istitutrice dell’ordine a cui appartengono.

L’ordine monacale deve la sua fondazione ad opera della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo la stessa che fondò l’Ospedale degli Incurabili, dove c’è la magnifica Farmacia degli Incurabili.già fondatrice dell’Ospedale degli Incurabili.

Visita guidata al Monastero

La visita guidata straordinaria si terrà Domenica 20 settembre 2020 alle 10. L’appuntamento è davanti la Porta San Gennaro, da lì ci sposta nel Monastero delle Trentatré.

Il percorso sarà incentrato sulla vita e le opere di Maria Longo, la fondatrice del Monastero. Partendo dalla casa dove abitava si entra nel Sacro luogo, per visitare prima l’ex refettorio poi le cantine.

Monastero delle Trentatrè, un convento di clausura

Si passa poi nel chiostro, dove c’è un affresco seicentesco, ed infine nella magnifica chiesa un luogo affascinante nella sua estrema semplicità. Sull’altare maggiore si trova la pala del XVI secolo raffigurante la Presentazione di Gesù al Tempio. Nell’ingresso del monastero sono visibili molti affreschi opera di Andrea Malinconico (1770).

Il contributo organizzativo è di tredici euro, di cui una parte sarà devoluto alla Onlus L’Atrio delle Trentatrè per il restauro di una delle tele della Chiesa.

Gruppo non superiore a 15 partecipanti. Nel complesso si entrerà solo se muniti di mascherina.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3409543337 (Antonio) oppure mandare una mail a larteneltempo1@gmail.com