Suggestioni all’Imbrunire 2021, concerti e spettacoli al Parco del Pausilypon

26 Lug 2021 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Suggestioni all’Imbrunire 2021, concerti e spettacoli al Parco del Pausilypon

Mancano pochi giorni all’edizione 2021 della rassegna Suggestioni all’Imbrunire che si svolge presso il Parco Archeologico del Pausilypon a Napoli.

Una straordinaria rassegna gratuita di spettacoli teatrali e di concerti che si terrà dal 30 luglio all’11 settembre 2021 con artisti e accademie di musica e molto altro.



Prima di ogni spettacolo (alle ore 18:00) nel suggestivo slargo della Villa di Pollione si terrà un mini concerto della durata di 30 minuti dal titolo Divagazioni sull’epitaffio di Sicilo. I mini concerti, a cura dell’associazione Santa Chiara Orchestra, saranno eseguiti alla fine del percorso della Grotta di Seiano.

L’edizione 2021 è organizzata dall’Associazione Il Canto di Virgilio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli; la direzione Artistica è di Carlo Faiello.

Il programma di Suggestioni all’Imbrunire

Dieci appuntamenti tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell’antica villa d’Otium di Vedio Pollione (I Sec a.C./II Sec. d.C) nel parco del Pausilypon.

  • Venerdì 30 luglio ore 19:00 – Bruno Canino. In programma musiche di J. Brahms, F. Chopin, F. Listz, P.I. Tchaikovsky, I. Albeniz, M. Ravel, L. M. Gottschalk. D. Scarlatti, M. Clementi.
  • Venerdì 6 agosto ore 19:00 – Danze, Divertimenti e Minuetti. L’Orchestra Scarlatti Young a cura della Nuova Orchestra Scarlatti proporrà brani di Gioachino Rossini, l’estrosa Danza ungherese n. 6 di Brahms, la Pizzicata Polka, la Leichtes Blut Polka schnell di Johann Strauss jr. e altre musiche di W. A. Mozart, F. J. Haydn, V. d’Indy, J. Brahms, J. Strauss, G. Rossini.
  • Venerdì 13 agosto ore 19:00 – PNEUMA con Bruno Persico pianoforte, Luca Signorini violoncello, Cristiano De Pascale batteria e CFM Marching Band. Il pubblico ascolterà un’originale interpretazione di brani classici jazz e degli stessi interpreti. Ci saranno anche musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Signorini, Persico, Gershwin, Cole, Young.
  • Venerdì 20 agosto ore 19:00 – Port De Voix Cantate e Sonate del Barocco Napoletano, a cura di Cappella Neapolitana di Antonio Florio.
  • Venerdì 27 agosto ore 19:00 – MATER MEDITERRANEA: Viaggio nel Pathos di Partenope. Musiche di Enzo Amato, testi di Umberto Franchini.

Parco Archeologico del Pausilypon

  • Venerdì 3 settembre ore 18:30 – ORCHESTRA DA CAMERA DI NAPOLI – REQUIEM di Niccolò Jommelli, in ricordo delle vittime napoletane del Covid 19.
  • Sabato 4 settembre ore 18:30 – Santa Chiara Orchestra presenta Le Danze di Dioniso, una coinvolgente Favola in Musica interamente ispirata all’universo mitico della città di Napoli. Musiche e scritti di Carlo Faiello.
  • Giovedì 9 settembre ore 18:30 – TROIANE, FIGLIE DI UN DIO MINORE? Uno spettacolo teatrale sulle donne e sulla loro soprattutto quando si alleano. Prodotto da Gabbianella Club.
  • Venerdì 10 settembre ore 18:30 – NAUAGHIA NAUFRAGIUM di Rosario Diana. Poema drammaturgico per due attori e un percussionista.
  • Sabato 11 settembre ore 18.30 – PETITE OFFRANDE MUSICALE – I Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti propone un programma che va da Mozart a Rossini, da Ferenc Farkas fino a Nino Rota e tre pezzi brevi di Jacques Ibert.

Informazioni utili

Quando: dal 30 luglio all’11 settembre 2021
Dove: Parco Archeologico del Pausilypon, l’ingresso è dalla Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36, Napoli,
Prezzo: gratuito con prenotazione obbligatoria,
Contatti, info e prenotazioni: infoeventi@domusars.it; 0813425603

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

1 commento

  1. Che meraviglia Napoli ,nessuna città può competere con lei❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️