Ultima Modifica il 28 Luglio 2021

Mancano pochi giorni all’edizione 2021 della rassegna Suggestioni all’Imbrunire che si svolge presso il Parco Archeologico del Pausilypon a Napoli.

Una straordinaria rassegna gratuita di spettacoli teatrali e di concerti che si terrà dal 30 luglio all’11 settembre 2021 con artisti e accademie di musica e molto altro.



Prima di ogni spettacolo (alle ore 18:00) nel suggestivo slargo della Villa di Pollione si terrà un mini concerto della durata di 30 minuti dal titolo Divagazioni sull’epitaffio di Sicilo. I mini concerti, a cura dell’associazione Santa Chiara Orchestra, saranno eseguiti alla fine del percorso della Grotta di Seiano.

L’edizione 2021 è organizzata dall’Associazione Il Canto di Virgilio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli; la direzione Artistica è di Carlo Faiello.

Il programma di Suggestioni all’Imbrunire

Dieci appuntamenti tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell’antica villa d’Otium di Vedio Pollione (I Sec a.C./II Sec. d.C) nel parco del Pausilypon.

  • Venerdì 30 luglio ore 19:00 – Bruno Canino. In programma musiche di J. Brahms, F. Chopin, F. Listz, P.I. Tchaikovsky, I. Albeniz, M. Ravel, L. M. Gottschalk. D. Scarlatti, M. Clementi.
  • Venerdì 6 agosto ore 19:00 – Danze, Divertimenti e Minuetti. L’Orchestra Scarlatti Young a cura della Nuova Orchestra Scarlatti proporrà brani di Gioachino Rossini, l’estrosa Danza ungherese n. 6 di Brahms, la Pizzicata Polka, la Leichtes Blut Polka schnell di Johann Strauss jr. e altre musiche di W. A. Mozart, F. J. Haydn, V. d’Indy, J. Brahms, J. Strauss, G. Rossini.
  • Venerdì 13 agosto ore 19:00 – PNEUMA con Bruno Persico pianoforte, Luca Signorini violoncello, Cristiano De Pascale batteria e CFM Marching Band. Il pubblico ascolterà un’originale interpretazione di brani classici jazz e degli stessi interpreti. Ci saranno anche musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Signorini, Persico, Gershwin, Cole, Young.
  • Venerdì 20 agosto ore 19:00 – Port De Voix Cantate e Sonate del Barocco Napoletano, a cura di Cappella Neapolitana di Antonio Florio.
  • Venerdì 27 agosto ore 19:00 – MATER MEDITERRANEA: Viaggio nel Pathos di Partenope. Musiche di Enzo Amato, testi di Umberto Franchini.

Parco Archeologico del Pausilypon

  • Venerdì 3 settembre ore 18:30 – ORCHESTRA DA CAMERA DI NAPOLI – REQUIEM di Niccolò Jommelli, in ricordo delle vittime napoletane del Covid 19.
  • Sabato 4 settembre ore 18:30 – Santa Chiara Orchestra presenta Le Danze di Dioniso, una coinvolgente Favola in Musica interamente ispirata all’universo mitico della città di Napoli. Musiche e scritti di Carlo Faiello.
  • Giovedì 9 settembre ore 18:30 – TROIANE, FIGLIE DI UN DIO MINORE? Uno spettacolo teatrale sulle donne e sulla loro soprattutto quando si alleano. Prodotto da Gabbianella Club.
  • Venerdì 10 settembre ore 18:30 – NAUAGHIA NAUFRAGIUM di Rosario Diana. Poema drammaturgico per due attori e un percussionista.
  • Sabato 11 settembre ore 18.30 – PETITE OFFRANDE MUSICALE – I Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti propone un programma che va da Mozart a Rossini, da Ferenc Farkas fino a Nino Rota e tre pezzi brevi di Jacques Ibert.

Informazioni utili

Quando: dal 30 luglio all’11 settembre 2021
Dove: Parco Archeologico del Pausilypon, l’ingresso è dalla Grotta di Seiano, Discesa Coroglio 36, Napoli,
Prezzo: gratuito con prenotazione obbligatoria,
Contatti, info e prenotazioni: infoeventi@domusars.it; 0813425603