Ripartono i “I Venerdì di Ercolano”, i percorsi notturni di visite guidate alla scoperta del meraviglioso Parco Archeologico di Ercolano.

L’evento rientra nelle iniziative organizzate per la rassegna Campania By Night, organizzate da SCABEC Regione Campania e in collaborazione con MIBACT, Parco Archeologico di Ercolano e Comune di Ercolano.



Il Parco Archeologico di Ercolano, solidale con il territorio e attento all’incolumità dei visitatori, annuncia la SOSPENSIONE dell’evento de I Venerdì di Ercolano per le serate del 28 agosto e del 4 settembre.

I percorsi notturni al sito archeologico saranno arricchiti da proiezioni di luci e riproposizioni in videomapping di alcuni dei capolavori di pittura e scultura provenienti da Ercolano a partire dagli scavi borbonici. Suggestivi tableux vivants, a cura di Teatri 35, valorizzeranno questo percorso tra gli incanti della città antica.

Visite notturne agli scavi di Ercolano

Per l’edizione 2020 il tema figurativo dei tableaux vivants è legato alla figura di Ercole, figlio di Zeus. La leggenda narra che fu proprio Ercole a fondare la città du cui poi ha preso il nome.

Visite serali agli scavi di Ercolano

I turni di visita dei Venerdì di Ercolano si svolgono dalle 20:00 alle 24:00 con partenze ogni 10 minuti; ultima partenza alle ore 23 (percorso di un’ora), per un massimo di 19 visite per ciascuna serata.

I gruppi saranno composti da massimo 10 persone ciascuno; l’accesso si effettua esclusivamente dall’ingresso monumentale di Corso Resina. Tutti i visitatori avranno l’obbligo di utilizzo delle mascherine dall’ingresso fino al termine della visita.

Il prezzo del biglietto è € 5.00; under 30 e over 65, possessori Campania Artecard in corso di validità ingresso agevolato a € 2.50; ingresso gratuito per gli under 18. I visitatori sono invitati a rispettare l’orario di visita.

Scavi di Ercolano, Decumano

Il turno delle ore 21.30 prevede la possibilità una visita in lingua inglese.

I biglietti possono essere acquistati on line sul sito www.ticketone.it (con commissione di prevendita di 1,50 euro) fino alle ore 18.00 del giorno della visita. I biglietti che risulteranno invenduti alle ore 18.00, saranno acquistabili presso la biglietteria del Parco che sarà in funzione fino alle 23.00 del giorno della visita serale.