L’Associazione Culturale l’Arte Nel Tempo ci porta alla scoperta de Gesù Nuovo, un antico palazzo nobiliare convertito in luogo sacro dell’Ordine dei Gesuiti. E’ senza dubbio una delle chiese più belle e ricche di Napoli.

Un’evento ideale per chi vuole passare una sabato mattina all’insegna dell’arte. La visita sarà svolta per un numero ristretto di partecipanti, tutti muniti di mascherina.



L’appuntamento è per Sabato 5 settembre alle ore 10:15 davanti alla chiesa del Gesù Nuovo, la visita inizierà alle 10:30. Il contributo organizzativo è di otto euro.

Gesu Nuovo Napoli

Chiesa del Gesù Nuovo

Pochi sanno che la Chiesa non nasce come edificio religioso ma bensì come palazzo; qui abitavano i Sanseverino, una delle più potenti famiglie nobili del periodo aragonese. Caduti in disgrazia, la proprietà venne requisita dagli Spagnoli ed acquistata dai Gesuiti che operarono una radicale trasformazione. Le uniche parti che si salvarono furono la facciata a bugne ed il portale marmoreo rinascimentale.

La visita alla scoperta della chiesa e della sua storia inizia in Piazza del Gesù, una delle piazze più note e più amate della città.

Superata la facciata, su cui molte leggende sono nate, si esploreranno le numerose cappelle, cinque su ogni lato, riccamente arredate; in una di esse sono conservate le spoglie del Santo Medico Giuseppe Moscati.

Chiesa del Gesu Nuovo Napoli

La chiesa barocca, dalla pianta a croce greca, è di una ricchezza sbalorditiva. Appena entrati si resta impressionati dal trionfo del marmo, dall’ampiezza e dalla ricchezza degli spazi. Furono molti gli artisti che parteciparono alla decorazione della Chiesa.

Sulla controfacciata sono presenti affreschi di Francesco Solimena, le volte a botte sono dipinte da Belisario Corenzio, alcune di essere poi ridipinte da Paolo De Matteis. Per non parlare delle cappelle laterali, dove ci sono quadri di Azzolino, del Farelli, di Luca Giordano, statue del Fanzago e del Naccherino.

Per informazioni e prenotazioni: telefonare al 3409543337 (Antonio) oppure mandare una mail a larteneltempo1@gmail.com