L’Associazione Culturale InsolitArt Tour ci porta alla scoperta di una delle meraviglie del Ville del Miglio d’oro: Villa Campolieto. Un maestoso esempio dell’arte vanvitelliana.



Una villa vesuviana unica nel suo genere che rappresenta un gioiellino da visitare al pari delle numerose residenze borbonico disseminate lungo l’antica Strada delle Calabrie.

Era il 1763 quando iniziarono i lavori per volere di Lucio di Sangro, duca di Casacalenda; dopo alcuni architetti non di meno prestigio, prese in mano la direzione dei lavori l’architetto Luigi Vanvitelli.

L’architetto elaborò un colonnato a forma ellittica; l’edificio centrale, impostato su una pianta quadrata, si sviluppa invece su cinque livelli intorno a una galleria centrale a croce greca con al centro una grossa cupola illuminata da  finestre ovali.

Villa Campolieto Ercolano

Sul piano nobile si sviluppa la sala da pranzo, una delle sale più suggestive della villa. Di particolare splendore sono le pitture che decorano le pareti con finte prospettive architettoniche, figure monocrome ispirate ai reperti ercolanesi e un finto pergolato di viti intrecciate a rampicanti in fiore su cui volteggiano amorini e uccelli esotici

Uscendo sul terrazzo si può ammirare una delle più suggestive e panoramiche vedute sul Golfo di Napoli, da Posillipo a Ischia, per giungere a Capri e alla Penisola Sorrentina. Una vista incredibile!

Dettagli dell’evento

Ente organizzatore: Associazione Culturale InsolitArt Tour
Località ed indirizzo di svolgimento:Corso Resina 283, Ercolano

  • La visita guidata si terrà domenica 14 giugno alle ore 10:00;
  • Quota di partecipazione: 9 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, gratis per i bambini fino ai 5 anni;
  • E’ incluso il servizio didattico di una guida turistica autorizzata, il biglietto d’ingresso a Villa Campolieto ed assistenza da parte dei membri dell’associazione.

Trattandosi di un evento a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria telefonando o inviando whatsapp al 3493090636 (Andrea).

Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/256316638785320