Ultima Modifica il 31 Ottobre 2020

Benevento, la leggendaria “città delle streghe”, racchiude un notevole patrimonio storico artistico e importanti beni archeologicie monumenti. Una tra questi è il Teatro romano di Benevento, riportato alla luce intorno al 1920.

L’acustica del teatro, oggi come quasi 2.000 anni fa, resta eccellente; essendo totalmente agibile è oggi utilizzato nella sua funzione originaria, per manifestazioni musicali e culturali, in particolare la “Città Spettacolo” e la stagione lirica.



Il grande Teatro romano di Benevento

A giudicare dalle grande molte sculture, colonne ed elementi architettonici in marmo pregiato recuperati durante gli scavi, il teatro doveva essere veramente sontuoso.

Probabilmente la cavea era rivestita di marmo bianco, lastre marmoree e stucchi, ancora parzialmente conservati.

La struttura, ricorda il Teatro Marcello di Roma, sorge tra Port’Arsa e il Duomo. Ha una forma di un semicerchio con un diametro di oltre 90 metri e poteva ospitare fino a 15.000 spettatori.

Teatro romano di Benevento 1

La sua costruzione risale all’epoca dell’imperatore Adriano, tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C. e restaurato da Caracalla.

Sulla scena noterete due cippi: sul primo, collocato sulla facciata anteriore, viene celebrato l’inizio dei lavori sotto Adriano; sul secondo, posto sulla facciata posteriore, si celebra Caracalla e si indica la data di chiusura dei lavori di ampliamento.

Delle 25 arcate in tre ordini della sua costruzione originale, oggi vediamo solo il primo e una piccola parte del secondo ordine. La scena si presentava con tre aperture, una centrale e due laterali; alle sue spalle vi erano tre scale che portavano ad un livello inferiore e si è supposta l’esistenza di un altro ingresso riservato agli artisti.

Infine, il viale d’ingresso è decorato da mascheroni che richiamano quelli usati dagli attori dell’epoca.

Teatro romano di Benevento 2

Durante le visite al teatro saltano immediatamente all’occhio sia il bellissimo mosaico sul pavimento di una delle sale sul lato destro, sia gli stucchi ed alcune pareti marmoree policrome, di cui il teatro originariamente era completamente rivestito.

Dal 2 giugno 2020 il il Teatro romano di Benevento è stato (ri) aperto al pubblico. E’ visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 e, in questa prima fase, con biglietto gratuito.