La Collina dei Monasteri, visita guidata alla Chiesa di Gesù e Maria

3 Nov 2020 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » La Collina dei Monasteri, visita guidata alla Chiesa di Gesù e Maria

L’associazione culturale l’Arte del Tempo ci invita sulla collina dei Monasteri per una visita guidata della Chiesa di Gesù e Maria, opera cinquecentesca di Domenico Fontana.

Una visita guidata resa possibile grazie ad un accordo con le Associazioni Euforika Napoli e Locus Iste, che hanno in gestione il sito.



La speciale vista guidata di Arte del Tempo ripercorre la storia travagliata e le vicissitudini del complesso monumentale di Gesù e Maria.

Il convento domenicano (oggi adibito ad ospedale) e la chiesa, nascono nel 1580 in cima alla salita Pontecorvo sulla collina del Limpiano, proprio sopra l’attuale Piazza Dante.

Qui, tra il Seicento e il Settecento, vennero fondati diversi monasteri per ospitare le ragazze “pericolanti”; donne che non avevano la dote per diventare mogli e monache. Le Carmelitane scalze, le Cappuccine, i Padri Benedettini del Conservatorio delle Periclitanti sono alcuni di questi.

Chiesa Gesu e Maria a Pontecorvo 3

Tra le opere presenti nella chiesa, scampate al passare del tempo e alla razzia, troviamo affreschi di Belisario Corenzio, Gaetano D’Agostino e di Bernardo Azzolino.

Nell’abside è collocata una grande tela di Paolo De Majo raffigurante il San Vincenzo Ferrer, detto ‘O Monacone, che compie il miracolo. Nella chiesa, ai lati dell’altare maggiore, ci sono due sepolcri: quello di Isabella Guevara e quello di Emilia Carafa.

Visita alla Chiesa di Gesù e Maria

L’appuntamento è programmato Domenica 8 novembre in Piazza Mazzini sotto la statua di Imbriani. Unico turno alle ore 10:30, si raccomanda puntualità.

Il contributo organizzativo è di 10 euro. La visita verrà svolta se si raggiunge un numero minimo di partecipanti.

La visita guidata è stata modulata per garantire le distanze di sicurezza; i partecipanti sono ammessi alla visita solo se muniti di mascherina. La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: chiamare il 340.9543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com

Evento Facebook La collina dei monasteri – Complesso Gesù e Maria

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti