Anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, uno dei più grandi musei europei del suo genere, può essere visitato virtualmente grazie alla campagna #iorestoacasa.



Il Museo Ferroviario, che si affaccia sul golfo di Napoli, ha messo appunto un tour virutale tra i padiglioni che custodiscono la storia delle Ferrovie Italiane, i giardini e le aree esterne, ripercorrendo l’affascinante storia dell’Italia attraverso i suoi treni.

Un suggestivo viaggio nel tempo dal 1839, anno di inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, fino a giungere a tempi più recenti.

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa

Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il Mueso Ferroviario di Pietrarsa si trova tra Napoli e Portici, proprio dove nel 1839 fu inaugurata la prima strada ferrata d’Italia.

La collezione museale è distribuita in quattro padiglioni, li dove Ferdinando II di Borbone fondò, nel 1842, il reale opificio meccanico pirotecnico e per le locomotive. La conversione in Museo avvenne nel 1989, in seguito alla chiusura delle officine meccaniche.

Cinquantacinque sono i treni esposti, tra locomotive a vapore, treni elettrici e treni diesel a cui si aggiunge l’esposizione di macchinari d’officina e modellini.

Il complesso espositivo è adagiato tra il mare con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli. Fanno da sfondo le isole di Ischia, Capri e Procida con il promontorio di Posillipo e il Vesuvio che domina sul golfo.

Tour virtuale al Museo di Pietrarsa

Musea di Pietrarsa

Per partecipare all’insolito tour basta accedere alla pagina Facebook del Museo Ferroviario di Pietrarsa dove si possono visualizzare suggestivi filmati in cui una voce narrante farà da guida lungo i viali e nei padiglioni, fornendo informazioni sui luoghi visitati e sui reperti esposti, oltre a curiosità e aneddoti.

4 puntate per conoscere la storia dei treni d’Italia

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Puntata 1

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Puntata 2

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Puntata 3

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Puntata 4

Buona visione