Oggi parliamo di una mozzarella di bufala Campana che porta il nome di Zizzona e per cognome Battipaglia, il luogo di nascita.

La Zizzona di Battipaglia, la seducente variante delle Mozzarella di latte bufalino, ha una particolarità che non passa inosservata, la sua pezzatura da record (da 1 a 5 kg). La sua forma generosa, con una piccola escrescenza nella parte superiore simile ad un capezzolo ricorda il seno di una donna.



La Zizzona di Battipaglia viene prodotta nel Salernitano, tra la Piana del Sele e il Cilento; un territorio dove si trovano alcune delle migliori aziende casearie della Campania. La sua lavorazione, eseguita rigorosamente a mano, richiede molta pazienza.

Il modo migliore per servirla è al centro di un vassoio e abbinarla a pomodori ciliegini, basilico e prosciutto oppure verdure.

Una variante della Zizzona di Battipaglia viene chiamata figliata. Una volta tagliata la zizzona tradizionale, ecco fuoriuscire un vero tesoro di mozzarelle ciliegine avvolte da una gustosissima panna fresca. Una vera bontà, da provare assolutamente!

Zizzona di Battipaglia, la mozzarella degli Dei

Secondo un’antica leggenda etrusca la ninfa Baptì-Palìa  custodiva gelosamente il segreto della Mozzata di Bufala (antica denominazione della Mozzarella di Bufala), cibo prelibato riservato esclusivamente agli Dei.

Mozzarella di Bufala - La Zizzona di Battipaglia

Un bel giorno la ninfa si innamora perdutamente di un giovane pastore, al quale svela come pegno d’amore il segreto del cibo prelibato. Il giovane, incapace di mantenere il segreto, lo rivelò agli abitanti del paese.

Gli Dei non gradirono la cosa e cosi punirono la ninfa e il suo innamorato, condannandoli a girovagare per le paludi, senza mai potersi incontrare. Oggi i due amanti si sono trasformati, rispettivamente, nell’attuale Battipaglia e nel fiume Tusciano.

Nel mese di agosto c’è la Festa della Zizzona di Battipaglia, organizzata dalla Pro Loco ‘A Castelluccia di Battipaglia e promossa dal Caseificio La Fattoria. Una manifestazione che permette didegustare specialità create con il latte di bufala e partecipare a gare o a concorsi tra cui “Miss Zizzona”.

Dove trovare la zizzona di Battipaglia

La Zizzona di Battipaglia è un marchio registrato, di proprietà del Caseificio “la Fattoria”, (0828 672209) ovviamente a Battipaglia.

Segnaliamo anche il Caseificio Vannulo (Capaccio 0828.72.78.94), il Caseificio Granato, (Capaccio 0828.72.27.12), Caseificio Primavera, (Battipaglia 0828.30.77.02) e Rivabianca (0828 724030), caseificio situato a Paestum.