Le scale di Napoli si invitano al Palazzo delle Arti di Napoli con Vertebre di Lava, la mostra fotografica di Renato Attanasio con la presentazione di Maurizio de Giovanni. (Scale del Maioriello Foto Instagram @renato.attanasio).
Dai Gradini dei Monti alla Pedamentina di San Martino, dalla Salita Santa Maria Apparente alle Rampe Ottavio Morisani sino alla Discesa San Pietro ai due frati. Scale, pedamentine, gradoni è questo lo scheletro di Napoli.
Dal 4 al 24 novembre 2020 il PAN-Palazzo delle Arti di Napoli mette in mostra trenta immagini a colori (formato 50 cm x 70 cm); sono solo una parte di un ampio ciclo dedicato alle antiche scale di Napoli.
La mostra è un itinerario affascinante, fatto di scalini, rampe, e discese inaspettate di una città che sorprende ogni giorno perfino i suoi stessi abitanti.
Renato Attanasio, l’artista, ha intitolato questa serie di scatti “Vertebre di lava”, per evidenziare l’importanza della materia grezza che un tempo pavimentava le vie e le scale cittadine.
Una nota tecnica spiega l’intenso effetto plastico di queste fotografie: tutte le foto sono realizzate con luce mista, aprendo l’otturatore a lungo.
Scale dell’Ecce Homo Foto Instagram @renato.attanasio
“Non è piana non è verticale è una linea che sale in collina, è una strada che parte dal mare il percorso della città obliqua”, cantava Eduardo Bennato.
Napoli, infatti, è una città obliqua con più di duecento scale e gradinate, capolavori dell’urbanistica che congiungono le colline con il centro e la costa. Leggi Le scale di Napoli, una città in salita e in discesa.
Informazioni utili
PAN – Palazzo delle Arti Napoletane – Via dei Mille, 60, 80121 Napoli
La mostra fotografica rimarrà aperta dal 4 al 24 novembre 2020. Dal lunedì al sabato ore 10 – 19 (ultimo ingresso ore18), domenica: ore 10 – 14 (ultimo ingresso ore 13). Il Martedì è il giorno di chiusura del Pan.
L’ingresso è gratuito ma sarà consentito, nel rispetto delle norme anti Covid, solo tramite prenotazione al Link.