Il 28 febbraio ha riaperto la sezione Preistoria e protostoria del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Le Otto sale, negli ambienti prospicienti al Salone della Meridiana, raccontano la storia dell’uomo dal Paleolitico (che va da 450mila e 130mila anni fa) fino all’Età del Ferro (dal X al VII sec. a.C.) fino all’Età del ferro.



Il percorso di visita “Preistoria e protostoria” è solo una tappa del rinnovamento del Museo Archeologico che ha visto la recente apertura delle collezione di oggetti quotidiani delle città vesuviane e che porterà all’inaugurazione della sezione su Cuma (dicembre 2021) ed a quella su Neapolis (dicembre 2022).

MANN – sezione “Preistoria e Protostoria”

L’allestimento permanente, distribuito su tre livelli, mette in mostra 3.000 reperti conservati finora nei depositi o provenienti da varie arie della Campania. Dal casertano all’avellinese, dal beneventano alla provincia di Napoli, senza escludere la costiera Sorrentina e le isole del Golfo.

MANN Sezione Preistoria e protostoria

La sezione, chiusa da oltre un ventennio, è stata aggiornata con un nuovo criterio espositivo. Grazie ai disegni artistici di Giorgio Albertini il visitatore può ripercorrere le tappe più significative nell’evoluzione della storia più antica dell’uomo nell’Italia meridionale.

Il percorso espositivo parte dal piano più alto, che racchiude i reperti dal Paleolitico Inferiore all’Eneolitico, si passa attraverso uno spazio intermedio, che racconta l’Età del Bronzo; allo “stadio” ancora più basso, focus espositivo sull’Età del Bronzo medio e finale e sulla prima Età del Ferro.

MANN Sezione Preistoria e protostoria

La mostra Moebius

La riapertura della sezione “Preistoria e Protostoria” è stata l’occasione per presentare la mostra “Moebius. Alla ricerca del tempo”,  in calendario negli ambienti della Sezione a partire dal prossimo 30 aprile. L’esposizione, a cura di Comicon 2020, sarà dedicato a Jean Giraud, l’illustratore francese del genere fantastico conosciuto come Moebius.

Maggiori informazioni MANN sezione Preistoria e Protostoria.

Informazioni utili

Dove: MANN – Piazza Museo 19, Napoli
Orari: dalle 9.00 alle 19.30. Chiuso il martedì
Prezzi del museo:

  • Biglietto intero 18 euro
  • Ridotto 2 euro per cittadini dell’UE che hanno tra i 18 e i 25 anni non ancora compiuti
  • Ridotto speciale 9 euro tutti i giorni dalle 17 da mercoledì al lunedì, per i titolari di Artecard o accompagnatori di un abbonato OpenMann.