Ultima Modifica il 15 Novembre 2020

Napoli, spesso ricordata per i suoi lati negativi, è una bellissima città ricca di straordinari monumenti e luoghi d’interesse che valgono da soli una visita. La città insomma, fa ricredere anche chi la visita con qualche pregiudizio. (Napoli via Chiaia – Ph Pdorta)



Napoli è una città spettacolare da scoprire ben oltre gli stereotipi, una metropoli che nel tempo è diventata la meta privilegiata per tanti turisti italiani e stranieri che amano trascorrere le proprie vacanze nelle grandi città d’arte.

Proprio per la sua bellezza e la presenza di tanti tesori artistici, il centro storico di Napoli dal 1995 fa parte dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco.

Napoli, una città fantastica e piena di belle sorprese

La città partenopea, ai piedi del Vesuvio, con le sue numerose e suggestive attrazioni turistiche, è il luogo giusta per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna dell’arte e della cultura.

Spaccanapoli

Che siate a Napoli solo di passaggio, oppure per un soggiorno più prolungato, non potete perdere le bellezze di questa città dove si incrociano secoli e secoli di storia.

Il centro storico di Napoli è un intreccio di vicoli e stradine che si intersecano tra edifici antichi; un puzzle di culture e stili di vita che si sono susseguite sin dalla fondazione della colonia greca Partenope, nell’VIII sec. a.C.. Scopri La storia di Napoli, capitale del Sud Italia.

L’edificio più celebre di Napoli è sicuramente Castello dell’Ovo, costruito sulla villa romana di Lucio Licinio Lucullo, è il più antico dei castelli di Napoli. Dall’isolotto di Megaride si ammira una splendida vista sul golfo di Napoli, dominato dal vulcano Vesuvio e sul lungomare Caracciolo.

Castel dell'Ovo di Notte - Vista dal Lungomare

Principali attrazioni cittadine

Tra le principali attrazioni cittadine se ne segnalano alcune per bellezza e storia.

La città è ricca di splendide architetture religiose, tra queste sono assolutamente da visitare la Cattedrale, che conserva la celebre Cappella del tesoro di San Gennaro; le chiese di San Lorenzo Maggiore, San Domenico Maggiore e la Basilica di Santa Chiara con il magnifico Chiostro delle Clarisse.

Piazza del Plebiscito, con il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola, la piazza simbolo della città da visitare assolutamente.

Il Museo di Capodimonte, immerso nell’omonimo bosco, dove è possibile ammirare alcuni meravigliosi capolavori artistici; il Teatro di San Carlo, uno dei più importanti teatri d’Italia e non solo; Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi realizzati dagli artigiani locali.

Per godere appieno della sua bellezza e dei suoi tesori è alloggiare in uno dei tanti hotel a Napoli.