Napoli, spesso ricordata per i suoi lati negativi, è una bellissima città ricca di straordinari monumenti e luoghi d’interesse che valgono da soli una visita.

La città insomma, fa ricredere anche chi la visita con qualche pregiudizio. (Napoli via Chiaia – Ph Pdorta)

Proprio per la sua bellezza e la presenza di tanti tesori artistici, il centro storico di Napoli dal 1995 fa parte dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco.



Napoli, con le sue numerose e suggestive attrazioni turistiche, è la città giusta per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna dell’arte e della cultura.

Napoli è una città spettacolare da scoprire ben oltre gli stereotipi veicolati nel corso dei decenni passati. Una metropoli che è diventata una meta privilegiata per tanti turisti italiani e stranieri che amano trascorrere le proprie vacanze nelle grandi città d’arte.

Che siate solo di passaggio, oppure per un soggiorno più prolungato, non potete perdere le bellezze di questa città dove si incrociano secoli e secoli di storia.

L’unico rischio è che dopo una veloce visita vi venga voglia di tornarci.

Napoli, una città fantastica e piena di belle sorprese

Spaccanapoli

La città partenopea, ai piedi del Vesuvio, ha un’anima profondamente multiculturale.

Visitare il centro storico di Napoli, un intreccio di vicoli e stradine che si intersecano tra edifici antichi, significa scoprire un puzzle di culture e stili di vita che si sono susseguite sin dalla fondazione della colonia greca Partenope, nell’VIII sec. a.C..  Scopri La storia di Napoli, capitale del Sud Italia.

L’edificio più celebre di Napoli è sicuramente Castello dell’Ovo, il più antico dei castelli di Napoli costruito sulla villa romana di Lucio Licinio Lucullo. Dall’isolotto di Megaride si ammira una splendida vista sul golfo di Napoli, dominato dal vulcano Vesuvio, e sul lungomare Caracciolo.

Tra le principali attrazioni cittadine se ne segnalano alcune per bellezza e storia.

Castel dell'Ovo di Notte - Vista dal Lungomare

Piazza del Plebiscito, con il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola, è sicuramente una delle zone tra più belle della città e và assolutamente visitata. Il Museo di Capodimonte, immerso nell’omonimo bosco, dove è possibile ammirare alcuni meravigliosi capolavori artistici; il Teatro di San Carlo, uno dei più importanti teatri d’Italia e non solo; Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi realizzati dagli artigiani locali.

La città è ricca di splendide architetture religiose, tra queste sono assolutamente da visitare la Cattedrale, che conserva la celebre Cappella del tesoro di San Gennaro, le chiese di San Lorenzo Maggiore, San Domenico Maggiore e la Basilica di Santa Chiara con il magnifico Chiostro delle Clarisse.

Per godere appieno della sua bellezza e dei suoi tesori è alloggiare in uno dei tanti hotel a Napoli.