Alici indorate e fritte, piatto tipico di Napoli ricco di sapore

27 Giu 2019 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » Alici indorate e fritte, piatto tipico di Napoli ricco di sapore

Alici ndurate e fritte (alici indorate e fritte), un piatto tipico partenopeo sfizioso e facile da preparare che può essere servito come antipasto o come secondo, sia a pranzo che a cena.



L’alice ‘ndurate e fritte, spinate e po’ passate pe’ primm dint’ ‘a farina, appriesso dint’all’ova chin’, ‘na vutàt’ e ‘na girat’ e dint’ ‘a tièll po’ frijute. L’alice ‘ndurate e fritte? E che v’ ‘o ddico a ffà… s’adda sola pruà pe’ capì ch’ è ‘na vera specialità.

Un piatto tradizionale dalle umili origini molto presente sulle tavole partenopee, soprattutto d’estate. La ricetta che permette di gustare un pesce azzurro, a volte bistrattato, ricco di Omega 3 e povero di calorie. Le Alici, inoltre, sono molto semplici da pulire e da cucinare e, cosa che non guasta, sono anche economiche.

Ricetta delle Alici imbottite

In un altro post abbiamo parlato di Alici imbottite, o ‘mbuttunat come si dice nel Cilento, una vera prelibatezza, ideale sia come secondo che come antipasto finger food.

Ecco la ricetta, per circa 4 persone, delle alici indorate e fritte

Ingredienti – 500g di alici, 2 uova, farina q.b, olio d’arachidi, sale e pepe q.b

Procedimento – Iniziamo col pulirle per bene, apriamole a metà, come un libro, evitando di dividerle completamente, e priviamole della spina. Sciacquiamole accuratamente sotto acqua corrente e scoliamole. Riponiamole su di un piatto.

In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungendo sale e pepe. A questo punto riscaldiamo l’olio d’arachidi in una padellina e friggiamo le alici passate precedentemente prima nella farina poi di nuovo nell’uovo e ancora nella farina.

A cottura terminata, basterà tirarle via quando appaiono croccanti e dorate,  adagiate le alici su carta assorbente e lasciare asciugare l’olio in eccesso.  Servitele su un piatto da portata, sia fredde che tipiede, con delle fette di limone.

Buon Appetito!

Scopri altre ricette della tradizione Campana

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

0 commenti