Le Alici imbottite, o ‘mbuttunat come si dice nel Cilento, è una vera prelibatezza, ideale sia come secondo che come antipasto finger food.



Questa ricetta delle alici ripiene, facile da preparare, unisce i sapori del mare a quelli della terra, uova, pane raffermo, prezzemolo e aglio, ma soprattutto formaggio di pecora mischiato con grana, in alternativa potete usare della provola affumicata.

Questa ricetta, tipica della costiera amalfitana e principalmente di Cetara, mette in risalto l’alice, un pesce cosiddetto povero, ma in realtà ricco di omega-3 e proprietà nutrizionali.

Bisogna ovviamente preparare questa ricetta quando è stagione di alici, da settembre/ottobre a gennaio/febbraio, altrimenti si trovano alici solo in conserva.

Cosa serve per 4 persone

Ingredienti che servono per questo piatto dal sapore tutto mediterraneo: Alici 500 g, Uova 2, Pane Raffermo, Pecorino Cilentano 100 g, Grana Padano 60 g, Prezzemolo q.b., Aglio 2 spicchi, Pomodori Ramati 500 g, Olio Di Semi 400 ml, Farina q.b.

Alici Imbottite

Vediamo come preparare questo squisito piatto

La prima cosa da fare è diliscare le alici e di lasciarle a libro in modo che risultino aperte, passiamole velocemente sotto acqua corrente e mettiamole ad asciugare dell’acqua in eccesso.

Nel frattempo prepariamo la farcia, in una ciotola mettiamo 2 uova e battiamole con una forchetta, aggiungiamo un pizzico di sale, una macinata di pepe e il formaggio. Amalgamiamo il tutto aggiungendo il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato finemente e del pane raffermo, dopo averlo ammollato in acqua, per legare il tutto.

Ricetta alici ‘mbuttunate

Mettere un pò di impasto tra due filetti di Alici, schiacciarle leggermente, passate poi nella farina, nelle uova battute e aggiustate di sale e pepe e infine nel pan grattato, poi friggete in olio caldo qualche minuto per lato.

A parte preparate un sugo con i pomodorini, l’aglio e l’olio di oliva. Quando le alici saranno dorate passarle per qualche minuto nella salsa di pomodoro e servirle calde.

Se non volete friggere le alici imbottite potete tranquillamente cuocerle in forno caldo a 180° per una quindicina di minuti, prima di infornare versate un filo d’olio.

Buon Appetito!

Scopri altre ricette della tradizione Campana