Ultima Modifica il 28 Settembre 2023

Dall’11 al 13 agosto 2023 si rinnova il tradizionale appuntamento con “Alla Tavola della Principessa Costanza”, una scenografica rievocazione storica di un matrimonio medievale con cortei, musici, giocolieri, mangiafuoco, menestrelli e cucina locale.

La 28^ edizione della ricostruzione, nata grazie alla Pro Loco locale, ha luogo nelle caratteristiche viuzze di Teggiano, feudo alla potente famiglia dei Sanseverino.



L’evento rievoca i festeggiamenti tributati, nel 1481, dai cittadini di Teggiano alla Principessa Costanza, figlia del potente duca di Urbino Federico da Montefeltro, con Antonello Sanseverino, principe di Salerno e signore di Diano. Fu proprio quest’ultimo a ordire la Congiura dei Baroni, una sorta di sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d’Aragona.

Nel corso della tre giorni si potrà scoprire Teggiano, una delle cittadine più antiche della provincia di Salerno che domina il Vallo di Diano.

Alla Tavola della Principessa Costanza

Il suo centro storico, racchiuso in parte dalle antiche mura, conserva un ricchissimo patrimonio artistico e culturale fatto di chiese (ben 13), il castello dei Sanseverino uno dei più grandi e meglio conservati dell’Italia meridionale, i musei, gli antichi palazzi gentilizi ed il Vescovado.

Il programma dell’edizione 2023

Sarà una atmosfera davvero unica quella che si respirerà dall’11 al 13 agosto a Teggiano. Anche per questa XXVIII edizione Vincenzo La Maida sarà Antonello Sanseverino, mentre Greta De Paola sarà Costanza da Montefeltro.

Ogni serata culminerà con uno spettacolo nuovo, inedito, che si svolgerà dentro e intorno al Castello Macchiaroli.

Punto forte della festa medioevale teggianese è il Corteo Storico con oltre 500 figuranti, Sbandieratori e Trombonieri, musiche antiche di Menestrelli e Musici, Saltimbanchi e Giocolieri.

E ancora il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi.

“Alla Tavola della Principessa Costanza” è qualcosa di più che una semplice rievocazione storica ma anche gastronomia.
Sono tanti i piatti della tradizione che verranno proposti in più punti di ristoro lungo il percorso. Varie taverne offriranno piatti tipici come intermezzo durante la festa per un ritorno al passato di grande gusto.