Ultima Modifica il 8 Settembre 2023

Ai piedi del Castello Aragonese di Baia, all’estremità dell’ampio golfo di Pozzuoli, si trova una spiaggia raggiungibile esclusivamente via mare. E’ il luogo ideale per chi desidera trascorrere una giornata di mare, lontano dai rumori della quotidianità.

La spiaggia del Castello di Baia, è una vera e propria oasi che affascina per il suo mare cristallino e la vista mozzafiato sul Golfo di Pozzuoli.

Questa striscia di terra si allarga sul mare con due esposizioni: il versante nord è rivolto verso Capo Miseno, quello rivolto a sud guarda verso Pozzuoli. Al centro dei due versanti l’area del Faro. Ancora oggi è il punto di riferimento per le imbarcazioni durante la notte.




La spiaggia, posizionata all’ombra dell’omonimo Castello, è caratterizzata dalla sabbia scura, tipica dell’area di Pozzuoli, ed è circondata da un mare limpidissimo che oscilla dalle profonde tonalità dal blu all’azzurro. Sullo sfondo il Vesuvio ed il Monte Somma a confermare la vicinanza con Napoli.

Spiaggia del Castello di Baia: come arrivare

Si raggiungere la spiaggia del Castello esclusivamente in barca con rotazioni attive dalla mattina fino alle 18, la traversata è di circa 300 metri. Vi consigliamo di arrivare a Baia con l’auto; l’area parcheggio e il punto di imbarco si trovano nel gomito della prima curva successiva al cantiere navale Fiart mare.

Spiaggia del Castello di Baia
La spiaggia del Castello di Baia – via Lucullo, 75 80070, Bacoli (Napoli).
Contatti: e-mail info@spiaggiacastellodibaia.it – Sito Web www.spiaggiacastellodibaia.it

Castello Aragonese di Baia, curiosità

La fortezza, voluta dal re Alfonso II di Aragona, viene costruito a partire dal 1495 sul sito di un’antica villa romana tardo repubblicana. Sorge in corrispondenza dei Fondi di Baia, coppia di crateri vulcanici compresa nell’area dei Campi Flegrei.
Il castello è oggi la sede del museo archeologico dedicato dell’area flegrea. Dall’alto dell’antico maniero, a circa 50 metri sopra il livello del mare, lo sguardo domina tutto il Golfo di Pozzuoli fino a Procida Ischia e Cuma.