Ultima Modifica il 11 Ottobre 2020

Pozzuoli, la città più importante dei Campi Flegrei, era in origine uno scalo commerciale cumano e ai tempi dei romani divenne il maggior porto d’Italia.

Oggi è un rinomato centro gastronomico per la presenza di numerosi ristoranti che preparano specialità di mare; il porto di Pozzuoli ha collegamenti regolari con le isole di Ischia e Procida.



Questa bellissima città di mare, tra Posillipo e Misero, ha origini antichissime. Basti pensare che le prime testimonianze ci arrivano dagli antichi Romani, i quali la denominarono Puteoli.

Una delle attrattive maggiori di Pozzuoli è il suo vulcano – La Solfatara. A differenza di un comune vulcano, si presenta agli occhi dei visitatori come un lago di fango che emette vapori dall’odore poco gradevole, ma molto benefici per la salute.

Lungomare di Pozzuoli

Le eruzioni più antiche, che hanno modellato l’aspetto affascinante di quest’area, risalgono ad oltre 35.000 anni; la più recente, quella del 1538, ha dato origine al Monte Nuovo, il più giovane vulcano d’ Europa.

Con il comodo porto e il fertilissimo retroterra Pozzuoli prosperò arroccata sul promontorio del Rione Terra dalla sua fondazione fino agli inizi del V secolo d.C.. La sua importanza declinò seguito alla crisi generale dell’impero, ma anche a causa delbradisismo discendente che sommerse inesorabilmente le sue opere portuali.

La rinascita di Pozzuoli, dopo anni di abbandono e degrado, è passata dal pieno recupero e l’eccezionale patrimonio storico, archeologico e artistico. Laghi, insenature, promontori, isole, scogli, colline, solfatare e terme rendono questa terra, tormentata e ammaliante.

Pozzuoli: Tempio di Serapide

Quando si parla di Pozzuoli però bisogna comprendere che parliamo di una vasta area che comprende più luoghi, tutte di grande interesse come Baia, Bacoli, Monte di Procida, Miseno e così via.

Cosa possiamo visitare a Pozzuoli e dintorni?

  • Solfatara: uno dei 40 vulcani presenti nella zona flegrea. Il vulcano attivo si trova a circa 3km dal centro di Pozzuoli;
  • Anfiteatro Flavio: come il  Colosse, ma più piccolo. Un tempo veniva utilizzato anche per battaglie navali. Si trova nei pressi del centro di Pozzuoli;
  • Tempio di Serapide: si tratta di alcuni resti archeologici che possiamo ammirare in pieno centro a Pozzuoli. in verità è un mercato pubblico inizialmente furono scambiato per un tempio dedicato al Dio Serapide;
  • L’Antro della sibilla: si trova nella zona di Cuma e rappresenta il luogo dove la Sibilla Cumana operava e divulgava i suoi oracoli;
  • Casina Vanvitelliana: si trova nella zona del fusaro ed è una suggestiva casina che i trova in mezzo al lago fusaro e che è raggiungibile tramite un ponte. La Casina Vanvitelliana è stata protagonista diverse volte in alcune pellicole cinematografiche;
  • Lago D’Averno: è legato alla mitologia greca. Il lago viene indicato come il luogo attraverso il quale Enea è entrato negli inferi.

Queste sono le principali attrazioni presenti a Pozzuoli e zone limitrofe ma in realtà l’area è molto ampia e di cose da vedere ce ne sono davvero molte.

Informazioni Utili

Metropolitana: Linea  Cumana e Linea 2 Metropolitana
Bus: Linea n. 152 da Piazza Garibaldi- Stazione Centrale