La Certosa di San Giacomo si cela allo sguardo tra campi coltivati, e gode di una vista speciale sulla baia di Marina Piccola. Il monastero caprese si trova alle spalle dei giardini di Augusto e a pochi passi dalla Piazzetta di Capri, in una piccola valle tra il Castiglione e il Monte Tuoro,

La Certosa fu il frutto di un voto fatto dal conte Giacomo Arcucci, Gran Camerario della regina Giovanna I d’Angiò. Il suo desiderio di paternità, infatti, riscontrò non poche difficoltà e così giurò che non appena fosse diventato padre avrebbe fatto erigere un colossale monumento per ringraziare del dono ricevuto. E così fu. Non appena il Conte divenne padre di due bambini, mantenne il voto fatto e ordinò la costruzione della certosa.

La storia della Certosa di San Giacomo rispecchia quella di Capri, una storia fatta di occupazioni straniere e di invasioni: nata come domicilio religioso, divenne rifugio nei periodi di battaglia, caserma e poi carcere, fino ad essere adibito ad ospedale militare. Oggi la Certosa di San Giacomo è sede di una biblioteca civica ed ospita un museo dedicato al pittore simbolista Karl Wilhelm Diefenbach. Le opere dell’autore, che soggiornò a Capri fino alla sua morte, sono esposte nelle sale che un tempo ospitavano il refettorio.

Nonostante i numerosi danni ed interventi subiti negli anni, l’antica struttura del convento è ancora oggi visibile nelle tre aree che compongono l’edificio: una indipendente e aperta a tutti dove si trovavano la farmacia e la chiesa per le donne; una destinata ai frati conversi con i granai, le scuderie e i laboratori; ed infine l’area dedicata alla vita di clausura con le celle intorno al Chiostro Grande e gli altri ambienti della vita monastica intorno al Chiostro Piccolo.

Annesso alla struttura vi è un parco con dei giardini dai quali vale la pena affacciarsi per godere uno dei panorami migliori dell’isola e dei sui faraglioni. Nelle sale del Priore sono spesso ospitate mostre di fotografia e arte contemporanea, mentre gli spazi esterni nelle sere d’estate si animano con eventi, concerti e spettacoli.

Certosa di San Giacomo –  Informazioni pratiche

Indirizzo: Via Certosa, 80073 Capri (Napoli)
Orario di visita: Maggio 10:00/18:00 – Giugno, Luglio e Agosto 10:00/19:00 – Settembre e Ottobre 10:00/17:00 – Novembre e Dicembre 9:00/14:00. Chiuso il Lunedì.

Arrivare alla Certosa: Partendo dalla piazzetta di Capri scendere per Via Vittorio Emanuele II, proseguire per Via Serena (la stradina che affianca il Quisisana) e svoltare a sinistra per Via Matteotti.