Tutto pronto per la 23° edizione edizione di ArteCinema il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, in programma a Napoli giovedì 11 ottobre al Teatro San Carlo e il 12, 13 e 14 ottobre 2018 al Teatro Augusteo.



Artecinema Festival è una rassegna a cura dalla gallerista Laura Trisorio, con proiezioni in lingua originale e traduzione simultanea in cuffia, intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti, permettendo ai fortunati spettatori di inoltrarsi nel mondo dell’arte, dell’architettura e della fotografia accompagnati dai protagonisti osservandoli al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti esposizioni internazionali.

La cerimonia inaugurale sarà ospitata dal Teatro di San Carlo e proseguirà dunque al Teatro Augusteo con un programma serratissimo e ripartito in tre sezioni, Arte e Dintorni, Architettura e Fotografia.

Dal 1996 Artecinema è un appuntamento fisso che si pone l’obbiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte, attraverso una selezione di documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo.

Artecinema 2018 i luoghi del festival

Teatro San Carlo – Via San Carlo 98, Napoli
Serata inaugurale è programmata al Teatro San Carlo giovedì 11 ottobre ore 20:00. Per partecipare alla serata inaugurale sarà necessario prenotarsi on line sul sito del Teatro San Carlo o al Botteghino pagando un diritto di prenotazione di € 10.

Teatro Augusteo – in Piazzetta Duca d’Aosta, 263 Napoli
Le proiezioni proseguiranno al Teatro Augusteo dal 12 al 14 ottobre 2018, dalle ore 16 alle ore 24. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, sarà invece necessaria la carta d’identità per l’utilizzo delle cuffie per la traduzione simultanea.

Il Festival Artecinema conferma anche quest’anno il suo impegno nel sociale organizzando proiezioni e incontri con i registi: Per gli studenti delle scuole medie e superiori presso l’Istituto francese di Napoli. Per i detenuti nel carcere di Secondigliano, presso l’Istituto Penale minorile di Nisida.

Le proiezioni nei giorni di Artecinema Festival sono numerose. Di seguito troverete il Programma completo con una presentazione dei singoli film.