Il Teatro Augusteo di Napoli, realizzato tra il ’26 e il ’29, sorge sulla piazzetta Duca D’Aosta, che si affaccia su Via Toledo. Il progetto porta la firma dell’architetto Arnaldo Foschini e dell’ingegnere Pier Luigi Nervi.

Piazzetta Augusteo venne creata pochi anni prima per creare uno sbocco al traffico della neonata funicolare Centrale, che collega il Vomero a via Toledo.



Il cine-teatro Augusteo apre al pubblico nel novembre ’29, in pieno fervore del “Cinematografo”. Qui vennero proiettati i più importanti colossal muti dell’epoca, con tanto di accompagnamento orchestrale. Al Augusteo si esibirono grandi nomi della canzone napoletana, la grande Joséphine Baker con il balletto del Casino di Parigi, la rivista con Totò e tanti altri nomi illustri.

Negli anni che seguirono la Seconda guerra mondiale, il teatro viene adattato a sala cinematografica e poi chiuso.

Teatro Augusteo, Via Toledo Napoli

Grazie a una profonda opera di recupero architettonico, ad opera di Pippo Caccavale tra il ’90 e il ’92, l Augusteo venne restituito alla città nel suo aspetto originario; sia il soffitto apribile che la scala mobile dell’epoca sono stati rimessi in funzione.

Da allora il Teatro Augusteo fa da palcoscenico a diversi spettacoli teatrali senza dimenticare i concerti di musica classica e leggera. Con i suoi 1.420 posti l’Augusteo si pone anche come sede di congressi e meeting.

Curiosità – Il teatro Augusteo è stato edificato al posto di un teatro preesistente realizzato da Luigi Vanvitelli nel 1772. L’antico teatro, che poteva ospitare fino a 1600 spettatori, si trovava all’interno del palazzo Berio, che venne poi in parte demolito per lasciar posto alla nuova piazza.

Qualche metro più avanti, troviamo la monumentale Galleria Umberto I, la famosissima Piazza Del Plebiscito ed il Palazzo Reale di Napoli. Inolte, proprio alle spalle del teatro Augusteo, si intreccia la fitta rete dei folkloristici vicoli dei Quartieri Spagnoli.

Teatro Augusteo Napoli

Dove: Piazza Duca D’Aosta 263, 80132, Napoli (in prossimità di della Funicolare Centrale);
Biglietetria: da lunedì a sabato 10.30 – 19.30; Domenica e festivi 10.30 – 13.30;
Contatti:
Biglietteria: tel: +39 081 414243 – @: info.teatroaugusteo@libero.it;

Per maggiori informazioni sugli spettacoli (orari, biglietti, ecc.) visitare il sito ufficiale: www.teatroaugusteo.it.