Il Carnevale 2018 si invita a Palazzo Reale di Napoli con il Ballo di Corte, grazie alla collaborazione tra Progetto Museo e il teatro Le Nuvole.

L’appuntamento è nello sfarzoso edificio di piazza Plebiscito, una delle quattro residenze reali utilizzate dai Borbone durante l’epopea del Regno delle Due Sicilie. 

Il Ballo di Corte è una bella visita teatralizzata, per grandi e piccoli, nel magnifico Palazzo Reale di Napoli.

Il Re Ferdinando di Borbone e la Regina Maria Carolina apriranno le sontuose stanze della loro dimora per un gran Ballo a corte che si terrà nel magnificente Salone d’Ercole, non prima di aver visitato le stanze dell’appartamento reale.

Ballo a Corte, Palazzo Reale di Napoli

Foto credit: Luigi Maffettone

Lungo il percorso, accompagnati da uno storico dell’arte, incontreremo re Ferdinando intento a divorare il suo consueto babà e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco e la regina Maria Carolina d’Asburgo, ancora alle prese con la toeletta, a cui spetterà il compito di richiamarlo al dovere.

Avremo, inoltre, l’occasione di assistere ad una vera e propria lezione di etichetta, dall’inchino alla riverenza, per arrivare preparati di tutto punto al gran ballo.

Il Ballo di Corte, una pièce teatrale messa in scena di Fabio Cocifoglia e la consulenza artistica di Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero, unisce le suggestioni dello spettacolo con l’arte, grazie anche alla collaborazione degli studiosi di Progetto Museo.

Tutti i partecipanti, bambini o adulti che siano, potranno intervenire in maschera anche nei giorni feriali, quando l’attività sarà in programma per le scuole dell’infanzia e primaria.



Date del Ballo a Corte per il Carnevale 2018 – Sabato 10, lunedì 12, martedì 13 febbraio ore 15 e 17 e domenica 11 febbraio ore 10, 12, 15, 17. Per le scuole si replica dal 5 febbraio al 9 marzo tutti i giorni feriali ore 9.30 e 11.30.

Informazioni sul Ballo a Corte

Dove: Palazzo Reale, Piazza Plebiscito n. 1 (Na)
Quando: Dal 10 al 13 febbraio 2018
Prezzi: € 8,00 (adulti e bambini dai 3 anni in poi) + € 4,00 biglietto d’ingresso al Palazzo Reale (solo per gli adulti)
Contatti e prenotazioni: e-mail: info@lenuvole.com – Tel.: 081 2395653