Si è inaugura il 1° febbraio al Museo Filangieri di Napoli la mostra Un Secolo di furore: i Caravaggisti del Filangieri, un evento imperdibile dedicato ai Caravaggeschi, pittori che nel Seicento e nel primo Settecento furono influenzati in modo più o meno diretto dalla personalità del Merisi e ne seguirono lo stile, ispirandosi alla sua opera.



Fino al 28 aprile 2019 nel magnifico Palazzo d’Arte Filangieri in via Duomo le straordinarie opere dei discepoli del Caravaggio come Jusepe de Ribera, Matthias Stommer, Battistello Caracciolo, Andrea Vaccaro, Micco Spadaro, Mattia Preti fino a Francesco Solimena, saranno le protagoniste di questa bellissima mostra tematica.

Caravaggisti Napoli

Giovanni Battista Caracciolo, detto il Battistello

Oltre alle opere dei caravaggisti, in mostra ci sono anche alcune armi della collezione Filangieri, copie delle stesse armi che il Caravaggio usava per le sue azioni scapestrate. L’artista, d’altro canto, a Napoli ci arrivò già da assassino in fuga verso la Sicilia. per l’omicidio di Ranuccio Tomassoni che lo fece scappare

Il grande pittore lombardo Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, visse alcuni degli ultimi anni di vita a Napoli, periodo felice e prolifico dal punto di vista delle commissioni artistiche. Del suo passaggio a Napoli ci sono tre meravigliose opere – la Cinque Opere di Misericordia, la Flagellazione di Cristo e il Martirio di Sant’Orsola.

In occasione della mostra è anche possibile acquistare un biglietto unico integrato per visitare il Museo Filangieri e il Museo del Tesoro di San Gennaro. E’ inoltre possibile visitare anche gli altri musei della zona, come ad esempio il Madre e il pio Monte di Misericordia, usufruendo di alcune interessanti agevolazioni.

Via Duomo, Museo Civico Gaetano Filangieri

Museo Filangieri

Il Museo Civico Gaetano Filangieri è un luogo unico al mondo allestito nel quattrocentesco Palazzo Como, ricordato anche come il palazzo che cammina, essendo stato spostato nel secolo scorso di circa venti metri per rispettare l’allineamento  voluto per via Duomo durante il “risanamento”.

Qui vi sono esposte circa tremila opere tra dipinti, sculture, armi, porcellane, maioliche, mobili, abiti, una ricca biblioteca e un archivio storico.

I Caravaggisti al Museo Filangieri

Dove: Museo Filangieri, via Duomo 288 – Napoli
Quando: dal 1 febbraio al 28 aprile 2019
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16,30. prefestivi e festivi dalle 10 alle 17,30
Prezzo: intero euro 5, integrato con il Museo del Tesoro di San Gennaro euro 8
Info e contatti: 081 203175 – www.filangierimuseo.it