Il Carnevale, la festa più divertente dell’anno, sinonimo di stravolgimento dell’ordine costituito, di scherzo e satira è molto amata dai napoletani. (Foto @FabrizioReale)

Siete pronti a mascherarvi? Il conto alla rovescia è ormai iniziato, ecco le date del Carnevale 2019: 28 febbraio giovedì grasso, 5 marzo martedì grasso, 6 marzo mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima.



In occasione del Carnevale 2019 ci saranno tante iniziative organizzate in città con sfilate di carri allegorici, balli in maschera e grandi festeggiamenti. E se in tanti si preparano per confezionare il proprio vestito e partecipare alle tantissime feste in maschera, altri già pregustano il sapore del menu di Carnevale.

Carnevale a Napoli

Ecco alcune iniziative per divertirsi con il Carnevale 2019 di Napoli, dove potrete ammirare carri spettacolari, gustare prodotti tipici locali, e divertivi insieme ad amici e familiari.

Carnevale 2019: gli appuntamenti a Napoli

L’Edenlandia e lo Zoo di Napoli si preparano a festeggiare il Carnevale 2019 con balli, giochi, maschere, sfilate e tanti coriandoli che coinvolgeranno sia bambini che bambine per una festa indimenticabile. Non resta che scegliere un travestimento mozzafiato.

Da venerdì 1 a martedì 5 marzo tra via Scarlatti e via Luca Giordano, le vie principali del Vomero, si festeggia il Carnevale Napoletano 2019 con tante sfilate, figuranti e dolci da gustare passeggiando. Non mancherà l’animazione per i più piccoli che potranno divertirsi fra giochi e balli. Non marcherà la sfilata in maschera molto speciale durante la quale i protagonisti saranno i cani che sfileranno in costume accompagnati dai loro padroni.
Quando: dall’1 al 5 marzo 2019 – Dove: quartiere Vomero di Napoli – Prezzi: Partecipazione gratuita

Tutto pronto per la III edizione Carnevale Epomeo, organizzato dal Centro Commerciale Naturale Epomeo, una manifestazione che si articolerà in due giorni, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 con maschere e gruppi mascherati, bande ritmiche e musicali ed animatori per bambini non vedono l’ora di invadere via Epomeo libera dalle auto e piena di colori e di allegria.
Quando: Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2019- Dove: Via Epomeo (Soccavo).

Carnevale a Napoli e Campania

Anche quest’anno torna il Canevale di Scampia con la famosa sfilata che si svolgerà il 3 marzo 2019 nelle strade del quartiere. Ci saranno carri allegorici che partono dalla sede del Gridas, l’Associazione che si occupa della rivalutazione delle aree degradate di Scampia attraverso eventi e varie iniziative. Il tema di questa edizione è ‘O cantastorie, ovverosia Chi ‘a conta justa e chi no.
Quando: 3 marzo 2019 dalle 10 – Dove: Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa – Scampia (Napoli)

Anche nel 2019 torna il Carnevale Sociale Centro Storico, l’appuntamento con la sfilata tra le vie del centro antico di Napoli è per martedì 5 marzo alle 15, con partenza dall’ex Asilo Filangieri in vico Maffei (traversa di via San Gregorio Armeno). Tema della kermesse di quest’anno è “Vir bbuon – miettete ‘e llente”.
Quando: Martedì 5 marzo 2019 ore 15.00 – Dove: ex Asilo Filangieri