Ultima Modifica il 4 Agosto 2023
Forse non lo sai ma Santa Patrizia di Costantinopoli è una dei 52 santi e compatroni che cooperano insieme a San Gennaro per il bene della città di Napoli. La Santa del VII sec. d.C. ripete anch’essa il miracolo della liquefazione del sangue.
Ogni martedì mattina, infatti, nella Chiesa di San Gregorio Armeno, la celebrazione delle ore 9.30 si conclude con l’esposizione del suo sangue. In molte occasioni si può assistere alla liquefazione del sangue, il fenomeno si ripete anche in occasione della ricorrenza della Santa, il 25 di agosto.
La leggenda di Santa Patrizia
Secondo una leggenda, un Cavaliere afflitto da enormi sofferenze e da tempo prostrato da atroci sofferenze, sia andato a pregare sulla tomba di santa Patrizia (morta cento anni prima).
Quando si ritrova solo, in un eccesso di venerazione, dischiude l’urna ed estrasse un dente dalla bocca. Con grande stupore dalle gengive della santa usci a fiotti sangue caldo, che venne subito raccolto e messo in due ampolle.
Dente e sangue sono religiosamente custodite fino ai nostri giorni dalle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, dette appunto «Patriziane».
La storia di Santa Patrizia
La storia vuole che Patrizia, nipote dell’imperatore Costantino II il Grande, secoli fa giunse naufraga presso l’isoletta di Megaride, oggi Castel dell’Ovo a Napoli, dopo aver rinunciato al lusso familiare ed essersi allontanata da un matrimonio forzato. A Napoli fondò una sua comunità di preghiera e di aiuto ai bisognosi.
Patrizia morì giovane e le sue spoglie, dopo essere state custodite a Castel dell’Ovo, nel 1864 furono traslate nella chiesa di San Gregorio Armeno, notoriamente conosciuta come Chiesa di Santa Patrizia. Le spoglie mortali della santa sono tuttora conservate in un’urna d’oro e d’argento ornata di gemme ed esposta ai fedeli.
Patrizia, morta il 25 Agosto del 685 d.C. e santificata nel 1625, è la Santa protettrice dei naviganti, delle partorienti, dei bisognosi e delle ragazze in cerca di marito che tutto l’anno si recano in pellegrinaggio sulla sua tomba sperando di ricevere un buon matrimonio.
Chiesa di San Gregorio Armeno
Indirizzo: Via San Gregorio Armeno 1 80138, Napoli
Orari: Lunedì/Venerdi 09-12 – Sabato/Domenica 09-13.