Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli accoglie, provvisoriamente, un nuovo Ospite illustre. Il museo di Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo in via Toledo, accoglie il Compianto sul Cristo morto, uno dei quadri più espressivi del grande artista Sandro Botticelli.



La tempera su tavola, risalente al 1495-1500 ca., proviene dal museo Poldi Pezzoli di Milano, guidato da Annalisa Zanni e rimarrà al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, amministrato da Antonio Denunzio, fino al 29 settembre 2019. Un evento curato da Lucia Anna Iovieno e a cura di Alessandro Cecchi.

L’arrivo di questo bellissimo quadro a Napoli fa parte della rassegna L’ospite illustre, l’iniziativa prevede che un’opera importante venga data in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri alle sedi espositive di Intesa Sanpaolo dedicate alla promozione dell’arte, della cultura e della bellezza.

Il quadro, dipinto per la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze, raffigura il momento in cui Gesù, dopo essere stato staccato dalla croce sul Golgota, sta per essere deposto nel sepolcro. Il corpo esanime è in primo piano, in grembo alla madre che, sopraffatta dal dolore, è svenuta e viene sorretta da san Giovanni Evangelista, mentre Maria Maddalena abbraccia con trasporto i piedi piagati. Sulla sommità del gruppo si erge un ispirato Nicodemo, che, sullo sfondo del sepolcro, leva lo sguardo e le mani, che recano la corona di spine e i chiodi della croce, al cielo.

Sandro Botticelli, Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi (1445-1510), pittore fiorentino, uno dei grandi interpreti della stagione del Rinascimento italiano e pittore prediletto di Lorenzo Il Magnifico.

Curiosità – Nella lunga produzione artistica di Botticelli ci sono ben due Compianto sul Cristo morto, uno conservato a Milano (esposto a Napoli), e un altro conservato all’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, intitolato Compianto sul Cristo morto con Santi.

Informazioni sull’evento

Dove: Palazzo Zevallos Via Toledo, 185, 80132 Napoli
Quando: dal 22 Giugno al 29 Settembre 2019, Apertura straordinaria il 15 Agosto
Orario: Martedì / Venerdì 10:00 19:00 – Sabato e domenica 10:00 20:00 – Lunedì chiuso – 15 Agosto ingresso gratuito
Prezzi: Biglietto intero 5 euro – Biglietto ridotto 3 euro
Contatti: Numero verde 800.454229 – Mail info@palazzozevallos.com