Ultima Modifica il 20 Maggio 2019

Il Natale ha l’albero, la Pasqua ha l’uovo e il Primo Maggio ha il concertone. Che splenda il sole o che diluvi anche quest’anno la festa dei lavoratori sarà all’insegna della musica. Per il 2019 anche Napoli avrà il suo Concerto del 1°Maggio.



Un concerto gratuito che vuole porsi come grande evento che parla di solidarietà, amicizia e amore contro il dilagante sentimento di xenofobia, razzismo e violenza che sta sempre più affermandosi nel nostro paese.

La location scelta è Piazza Dante, una delle piazze più importanti di Napoli e da sempre luogo di ritrovo per napoletani e turisti. Un’occasione speciale per vivere uno dei luoghi del centro storico partenopeo in modo diverso, all’insegna della condivisione della musica e delle emozioni che solo un concerto sa regalare.

Piazza Dante Napoli

Il 1 maggio 2019, festa del lavoro e dei lavoratori, il Concerto di Napoli torna con un appuntamento che nasce sotto la bandiera del collettivo Terroni Uniti. Tantissimi gli artisti che si avvicenderanno sul palco di questo Primo Maggio napoletano, ci sono Luca Persico detto ‘O Zulù, Massimo Jovine dei 99 Posse e molti altri nomi che al più presto saranno annunciati.

Quest’anno più che mai, gli organizzatori del Concerto ci stanno tenendo sulle spine svelando, a poco a poco, i nomi degli artisti che saranno protagonisti della kermesse musicale. L’articolo sarà dunque in continuo aggiornamento per annunciare i nuovi artisti che parteciperanno.

Primo maggio, cosa si festeggia

Il primo maggio si celebrano le lotte che i lavoratori hanno combattuto nei secoli per poter veder riconosciuti i propri diritti. A far ricadere la scelta sul 1°maggio furono i gravi incidenti accaduti in questo giorno del lontano 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. La protesta per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore durò tre giorni e culminò appunto col massacro represso nel sangue.

Concerto del Primo maggio 2019 a Napoli

Quando: 1 maggio 2019
Dove: Piazza Dante, Napoli
Prezzo: ingresso gratuito