Per il terzo anno consecutivo torna a Castellabate il Palio Vivi San Marco, che quest’anno chiuderà il programma dei festeggiamenti in onore di San Marco Evangelista. L’evento è organizzato dall’Associazione Vivi San Marco, in collaborazione con le Comunità Parrocchiali di Castellabate, con l’Associazione Marina Piccola e con il patrocinio del Comune di Castellabate. (Foto @Marco Ciulli)



Castellabate, pittoresco borgo marinaro situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, conserva ancora oggi la struttura urbana medievale fatta di stradine, vicoletti, palazzi, slarghi e case antiche. Il centro storico è riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.

San Marco di Castellabate, Cilento
San Marco di Castellabate

Sono sei le frazioni: San Marco, Santa Maria, Castellabate, Ogliastro & Licosa, Lago, Alano che si sfideranno domenica 28 aprile 2019 al porto di San Marco di Castellabate.

Si inizia alle ore 14 con il raduno delle sei squadre in zona Torretta e poi ci sarà l’attesa sfilata degli Sbandieratori dei Feudi del Cilento con trombe e tamburi. Nella Piazza Comunale le Squadre partecipanti al Palio verranno benedette dal Parroco e poi alle gradinate del Porto inizierà la grande festa dalle ore 15.

Le squadre, in rappresentanza di tutte le Contrade del comune, sono composte da una quindicina di partecipanti ciascuna che si sfidano in varie specialità come il tiro alla fune, la corsa coi sacchi e altri giochi della tradizione popolare.

Palio Vivi San Marco

Sono due le premiazioni previste: una di carattere sportivo con la consegna della coppa e i vari premi alle squadre partecipanti al termine dei giochi; l’altra di carattere religioso, in Piazza Comunale alle ore 20:30 con la consegna alla squadra vincitrice da parte del parroco, dello Stendardo in onore di San Marco Evangelista che rappresenta l’Albo d’oro dei vincitori del Palio.

L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio Castelluccio in FM 92.800 Salerno città e FM 103.200 dalla Costiera Cilentana alla Costiera Amalfitana.

Come arrivare a Castellabate da Napoli – Prendere l’autostrada A3 Napoli – Salerno, uscita Battipaglia o Eboli, proseguire su Statale 18 Paestum, Agropoli sud, direzione S. Maria di Castellabate.