Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si prepara ad ospitare una grande mostra dal titolo Corto Maltese. Un viaggio straordinario, un’occasione a dir poco straordinaria per i fan del marinaio con l’orecchino, ma anche per i semplici curiosi.



La mostra dedicata a Corto Maltese, il mariano protagonista del più celebre ciclo di storie a fumetti dell’autore italiano, è inserita nell’ambito degli eventi del COMIC(ON)OFF, la rassegna di eventi dedicati al fumetto organizzata da COMICON 2019 ed è patrocinata dal Comune di Napoli e in collaborazione con Rizzoli/Lizard.

Dal 25 aprile al 9 settembre 2019 gli appassionati di fumetto e di quella che lo stesso Pratt definì letteratura disegnata, potranno ammirare oltre 100 pezzi tra tavole originali, schizzi, fotografie e ingrandimenti.

Corto Maltese, Comicon Napoli

Mille suggestioni condurranno i partecipanti tra le acque dei Mari del Sud fino ai profumi dei vicoli di Samarcanda, in un percorso che sarà una vera esperienza multisensoriale per vivere con ogni senso un percorso espositivo studiato per essere goduto da appassionati del fumetto e non.

L’esposizione rientra nel più ampio framework di cooperazione tra MANN e COMICON, con l’obiettivo di stabilire un’interazione e un dialogo tra l’archeologia e nuove forme artistiche, capaci di intercettare le passioni ed i gusti dei più giovani.

Chi è Corto Maltese

Corto Maltese è un marinaio, un pirata, un gentiluomo di ventura … insomma è un pò tutto e un pò niente. Il personaggio nasce nel 1967 dalla matita del grande disegnatore veneziano Hugo Pratt. A poco più di cinquant’anni di distanza, Corto è diventato non solo un personaggio cult, ma anche un vero e proprio mito letterario del ‘900 che alla ricchezza preferisce libertà e fantasia.

Corto Maltese. Un viaggio straordinario in mostra al MANN

Quando: 25 aprile al 9 settembre 2019 (ore 9-19.30), escluso martedì.
Dove: Piazza Museo, 19, 80135 Napoli
Costo del biglietto: 15 euro (intero); 7.50 euro (ridotto); 2 euro (18-25 anni).
Ingresso gratuito nelle giornate previste dalla campagna ministeriale 2019 #IoVadoAlMuseo: domenica 12, 19, 26 maggio; domenica 11, 18 e 25 agosto.