L’8 dicembre 2017, giorno dell’Immacolata, ci sarà uno splendido concerto a Napoli, con melodie mariane più celebri e quelle meno note, nella Sala Cinquecentesca del Vasari in Sant’Anna dei Lombard, nei pressi di via Toledo, in piazza Monteoliveto.

L’Associazione Culturale Noi per Napoli, attiva da ben 25 anni nel settore della cultura partenopea, in occasione dell’inizio delle festività di Natalizie, scende in campo per i senza tetto di Santa Chiara con un concerto dedicato a Maria Immacolata. Il ricavato permetterà di donare alla mensa dei senzatetto della Caritas di Santa Chiara, in Piazza del Gesù a Napoli, generi di prima necessità.

Protagonisti del concerto saranno il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, il Coro Polifonico Flegreo, accompagnati dal pianista Maurizio Iaccarino e dall’arpista Cira Romano, diretti dal maestro Nicola Capano e con la voce dell’attrice Flora Febraro. A presentare la serata il giornalista Giuseppe Giorgio. Il concerto sarà preceduto – alle 19 – dalla visita guidata al complesso di Sant’Anna dei Lombardi e alla Sala Vasari.

La Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, nota anche come Santa Maria di Monteoliveto, è una delle più importanti testimonianze del rinascimento toscano a Napoli, per la raffinatezza e la committenza delle opere ivi esposte. Vi operarono, tra gli altri, Giuliano da Maiano e Antonio Rossellino. Degni di nota sono gli affreschi di Vasari  del 1544 nella Sacrestia Vecchia e il gruppo scultoreo di terracotta raffigurante il Compianto sul Cristo Morto di Guido Mazzoni del 1492, conservato nell’Oratorio del Santo Sepolcro.

Programma del Concerto dell’Immacolata 2017

ore 19:00 Visita guidata al complesso di S.Anna dei Lombardi
ore 19:30 Concerto nella Cappella del Vasari

Dettaglio dell’evento

Quando: 8 dicembre 2017
Dove: Sala Cinquecentesca del Vasari in S.Anna dei Lombardi
Indirizzo: Piazza Monteoliveto, 4, 80134 Napoli
Orari: 19:00 visita guidata | 19:30 concerto
Prezzi: Contributo Associativo 13.50 € 12 € per gli iscritti
Info e prenotazioni : Associazione Culturale Noi per Napoli 3394545044 /327 7589936