Ormai ci siamo, il Duomo di Napoli si prepara ad ospitare il tradizionale grande concerto di Natale, un appuntamento divenuto ormai immancabile nel calendario natalizio di Napoli.



Torna anche quest’anno, il concerto di Natale dei Cantori di Posillipo nella Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Per il 2018 l’appuntamento è per martedì 25 dicembre 2018, con inizio dello spettacolo alle 20.00. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli immancabili canti natalizi, nazionali ed internazionali, che verranno eseguiti, sono delle elaborazioni per solo coro e orchestra di Ciro Visco e Gaetano Raiola.

Concerto di Natale Duomo di Napoli

Photo – Sergio Valentino

Il programma della serata spazia da Adeste fideles a Stille Nacht, da Cantique de Noel all’immancabile Quanno nascrette ninno. E poi, nel finale, l’Halleluja di Handel. Alla fine della manifestazione, verrà anche eseguita l’attesissima Ave Maria del compositore napoletano Raffaele Cimmaruta, vero emblema dei Cantori e della loro missione di diffondere a tutti la bellezza della cultura musicale napoletana.

Il Concerto di Natale nel Duomo di Napoli rientra nell’ambito della rassegna Classico Napoletano, per la direzione artistica di Yolanda Schioppi.

I Cantori di Posillipo, fondati e diretti dal maestro Visco, sono da tempo un punto di riferimento della musica napoletani e hanno il merito di portare la buona musica, anche quella classica napoletana, in sedi prestigiose: dal Quirinale al Sistina, dalla cattedrale di Bruxelles alla Sala del Parlamento europeo.

Il nucleo centrale dei Cantori è il Coro, che è composto da oltre 50 elementi, che si è reso promotore di tantissime iniziative. Al coro si affianca, all’occorrenza, l’orchestra dei cantori di Posillipo con ben 45 elementi.

Come arrivare: Metropolitana linea 1 (fermata Cavour), linea 2 (fermata Museo); Autobus: linee E1, R1, CS

Concerto di Natale nella Cattedrale di Napoli

Quando: Martedì 25 Dicembre, ore 20:00
Dove: Duomo di Napoli, Via Duomo, 147 – 80138 Napoli
Prezzo biglietto: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.