Ultima Modifica il 22 Maggio 2019

Domenica 25 marzo 2018, alle ore 18:45, presso il Complesso monumentale di S.Anna dei Lombardi a Napoli si terrà il Concerto di Pasqua dell’Associazione Culturale Noi per Napoli.



Protagonisti del concerto, in collaborazione con l’orchestra San Giovanni e il coro Vox Artis diretti dal M° Keith Goodman, saranno artisti lirici Olga De Maio soprano, Luca Lupoli tenore, il M° Donato Inglese cornista, con circa 50 artisti tra professori d’orchestra e coristi!

Il programma spazierà dalle arie sacre tratte dalle opere di autori come Pergolesi, Serse, Rossini, Franck, ai brani corali di Haydn, Mozart e Haendel.

L’evento prevede la visita guidata del Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi (nota anche come Santa Maria di Monteoliveto) e della cinquecentesca Sala del Vasari (due turni 17.30/18-18/18.30), una delle chiese monumentali di Napoli che meglio rappresentano il rinascimento toscano a Napoli.

Pochi sanno che in piazza Monteoliveto, nei pressi di via Toledo, è possibile scoprire le opere di Giuliano e Benedetto da Maiano, Antonio Rossellino e Giorgio Vasari, alcuni tra gli artisti toscani del XV e XVI secolo più apprezzati al mondo. Degni di nota sono gli affreschi di Vasari del 1544 nella Sacrestia Vecchia e il gruppo scultoreo di terracotta raffigurante il Compianto sul Cristo Morto di Guido Mazzoni del 1492, conservato nell’Oratorio del Santo Sepolcro.

Dopo aver appagato gli occhi con gli affreschi del Vasari e le tante altre opere presenti, alle 18.45 comincerà, poi, il concerto di Pasqua con un ricco programma eseguito da artisti lirici e corno solista con 50 elementi tra professori d’orchestra e coristi.

Impegno Sociale – L’Associazione Culturale Noi per Napoli, attiva da ben 25 anni nel settore della cultura partenopea, si è impegnata a contribuire con una parte del ricavato di questo evento, come anche dei precedenti, ad acquistare generi alimentari per la Mensa S.Francesco e S.Chiara di Piazza del Gesù a Napoli.

Concerto di Pasqua al Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi

Quando: domenica 25 marzo 2018
Dove: Sala del Vasari in S.Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4 Napoli
Orario: 18.30 – Durata: 2 ore e 30 – Costo: 12 euro
Info e prenotazioni: 3394545044/327 7589936 noipernapoliart@gmail.com
Tickets point: Edicola Piazza del Gesù Napoli