Ultima Modifica il 25 Aprile 2024

Napoli si prepara ad accogliere tanti eventi in occasione della Giornata Internazionale della Danza e la Giornata internazionale del Jazz.

Giornata Internazionale della Danza

La Giornata Internazionale della Danza – celebrata ogni 29 aprile – coincide con la commemorazione della nascita di Jean-Georges Noverre, uno dei coreografi che ha rivoluzionato il balletto classico dell’80.

Napoli Silent Dance / Zitti Zitti

Per l’occasione all’alba di domenica 28 aprile la Rotonda Diaz si popolerà di danzatori e coreografi per accogliere il “Napoli Silent Dance / Zitti Zitti”. Una performance-evento, unica nel suo genere che si ispira al fenomeno dei silent party.

L’assonnato lungomare di Napoli, intorno alle ore 6.00 del mattino, si prepara ad accogliere l’alba con una danza silenziosa. I fortunati spettatori, immersi nei colori spettacolari che avvolgono la città di Parthenope, saranno invitati a ballare ascoltando in cuffia la musica suonata in tempo reale dai musicisti.

Napoli Silent Dance

Giornata Internazionale della Danza

La partecipazione all’evento è assolutamente gratuita, con prenotazione obbligatoria inviando una mail agli indirizzi promozione@movimentodanza.org e info@movimentodanza.org. con oggetto “Napoli Silent Dance” ed i nominativi dei prenotati.

Dance Parade

Durante la giornata di domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance di danza contemporanea. Sono curate da Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza, in collaborazione con Scalzabanda.

La prima esibizione della giornata avrà luogo in Piazza del Gesù alle 10:30. Le performance proseguono poi in Piazza Municipio (ore 11:30), in Piazza del Plebiscito (ore 12:30) e in Via Partenope (13:30).

L’appuntamento si concluderà fra le 14:30 e le 15.00 quando il gruppo di giovani danzatori e musicisti si esibirà presso la Rotonda Diaz. Si prevede una durata complessiva di 10/15 minuti per ciascuna esibizione.

Giornata internazionale del Jazz a Napoli.

La Giornata Internazionale del Jazz nasce da un’idea del pianista e compositore statunitense Herbie Hancock. Si celebra ogni anno il 30 aprile, con lo scopo di riconoscere l’importanza della musica jazz e il suo ruolo diplomatico “nell’unire le persone di tutti gli angoli del globo”.

Martedì 30 aprile, alle ore 21:00, l’Archivio di Stato di Napoli ( Via del Grande Archivio 5, Napoli) apre straordinariamente al pubblico per il concerto del trombonista barese Gianluca Petrella.

L’ingresso sarà gratuito su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite a partire dal 23 aprile 2024 alle ore 15:00.