Dalle tenebre alla sua ammirabile Luce è questo il titolo del suggestivo concerto di Pasqua che andrà in scena nel giorno della Domenica delle Palme nella Chiesa dello Spirito Santo (Napoli).



L’appuntamento con il concerto, curato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, è il 14 aprile 2019 alle h.18.30, e vedrà come protagonisti il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, artisti del Teatro San Carlo, ideatori e direttori artistici del Concerto, il flautista Andrea Ceccomori, l’arpista Gianluca Rovinello, il pianista Maurizio Iaccarino e con la partecipazione straordinaria dell’attore Benedetto Casillo come voce recitante, e del giornalista Giuseppe Giorgio che presenterà l’evento.

Concerto di Pasqua 2019, ’Associazione Culturale Noi per Napoli

In vista delle imminenti festività pasquali a Napoli, (con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, il periodo più importante dell’Anno Liturgico Cattolico) il concerto propone un’originale narrazione della Passione di Gesù Cristo secondo San Matteo in una versione in lingua napoletana del 1860, con immagini realistiche tratte dal film di Pier Paolo Pasolini, il Vangelo di San Matteo.

In un graduale crescendo, musica, canto e immagini accompagneranno gli spettatori a ripercorrere la passione di Gesù, dal tradimento di Giuda, fino alla Resurrezione, si ripercorreranno gli episodi del suo processo, crocifissione e morte. Il racconto della Passione sarà scandito dall’esecuzione di brani strumentali e vocali di autori come Bach, Pergolesi, Stradella, Refice, Albinoni, Haendel, Mozart, Rossini, Verdi, Orff, Massenet e Cocciante.

Impegno Sociale – L’iniziativa, patrocinata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Campania, si inserisce tra le iniziative a scopo benefico dell’Associazione Culturale Noi per Napoli, che si è impegnata a contribuire con una parte del ricavato di questo evento, come anche dei precedenti, ad acquistare generi alimentari per la Mensa S.Francesco e S.Chiara di Piazza del Gesù a Napoli.

Informazioni sull’evento

Dove: Basilica dello Spirito Santo, Via Toledo, Napoli
Quando: 14 Aprile 2019 – Orario: ore 18:30
Prezzo: contributo di partecipazione euro 15
Contatti: 339.4545044/ 327.7589936 – E-mail: noipernapoliart@gmail.com Sito Web: http://www.noipernapoli.it