Concerto Tunisi canta Napoli nel cortile del Maschio Angioino

7 Ago 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Concerto Tunisi canta Napoli nel cortile del Maschio Angioino

Concerto Tunisi canta Napoli, la cantante M’Barka Ben Taleb e il polistrumentista Marzouk Mejri si esibiscono martedì 27 agosto alle 20.30 nel suggestivo Cortile del Maschio Angioino di Napoli.



I due artisti tunisini di nascita, ma napoletani d’adozione, saranno accompagnati da Arcangelo Michele Caso al contrabbasso, Raffaele Vitiello alle chitarre, Gianluca Mercurio alle percussioni e Laura Como,

Tunisi canta Napoli è un concerto in cui le melodie nordafricane incontrano i brani classici della canzone partenopea. Canzoni come Nun te scurda‘ e Luna Rossa saranno combinate con nuove sonorità. Sarà dunque uno spettacolo multietnico in cui si mescoleranno i ritmi del Sud Italia e quelli del Nord Africa.

Line up:

M’Barka Ben Taleb: voce, percussioni
Marzouk Mejri: voce, percussioni, nay, bendir, clarinetto
Raffaele Vitiello: chitarra, laud, saz
Arcangelo Michele Caso: violoncello, bouzouki
Gianluca Mercurio: percussioni
Laura Cuomo: cori

Chi sono i due artisti M’Barka Ben Taleb e Marzouk Mejri

M’barka Ben Taleb, è una cantante italo tunisina da anni residente a Napoli e definita dalla stampa “la leonessa magrebina”. Un’artista trasversale che canta, suona e balla fondendo due culture musicali mediterranee, quella tunisina e quella napoletana, combinandole con sonorità neo-melodiche. Così a brani originali alterna spesso classici della canzone napoletana da lei ricantati in arabo e arrangiati con sonorità nord-africane tramite strumenti quali il qanun, l’oud, la darbuka che si accompagnano a basso, batteria e fisarmonica.

Marzouk Mejri, è un musicista tunisino d’origine ma napoletano d’adozione, amante delle tradizioni popolari. Ha studiato diversi strumenti, sia a fiato che percussioni, ma lo strumento con cui riesce meglio a incantare è la darbouka; uno strumento musicale a percussione. Nel suo repertorio la musica classica tunisina, detta malouf, si incontra con gli stambeli, dei canti del sud della Tunisia, a cui si aggiungono brani inediti che risentono dell’influenza della musica napoletana.

Concerto Tunisi canta Napoli 2019

Dove: Cortile del Maschio Angioino – Napoli
Quando: Martedì 27 Agosto 2019; Ore: 21:00
Info e prenotazioni 393.5361783 – Costo 15,00 – Prevendite disponibili sul Go2 & Ticketone

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti