Concerto Tunisi canta Napoli, la cantante M’Barka Ben Taleb e il polistrumentista Marzouk Mejri si esibiscono martedì 27 agosto alle 20.30 nel suggestivo Cortile del Maschio Angioino di Napoli.



I due artisti tunisini di nascita, ma napoletani d’adozione, saranno accompagnati da Arcangelo Michele Caso al contrabbasso, Raffaele Vitiello alle chitarre, Gianluca Mercurio alle percussioni e Laura Como,

Tunisi canta Napoli è un concerto in cui le melodie nordafricane incontrano i brani classici della canzone partenopea. Canzoni come Nun te scurda‘ e Luna Rossa saranno combinate con nuove sonorità. Sarà dunque uno spettacolo multietnico in cui si mescoleranno i ritmi del Sud Italia e quelli del Nord Africa.

Line up:

M’Barka Ben Taleb: voce, percussioni
Marzouk Mejri: voce, percussioni, nay, bendir, clarinetto
Raffaele Vitiello: chitarra, laud, saz
Arcangelo Michele Caso: violoncello, bouzouki
Gianluca Mercurio: percussioni
Laura Cuomo: cori

Chi sono i due artisti M’Barka Ben Taleb e Marzouk Mejri

M’barka Ben Taleb, è una cantante italo tunisina da anni residente a Napoli e definita dalla stampa “la leonessa magrebina”. Un’artista trasversale che canta, suona e balla fondendo due culture musicali mediterranee, quella tunisina e quella napoletana, combinandole con sonorità neo-melodiche. Così a brani originali alterna spesso classici della canzone napoletana da lei ricantati in arabo e arrangiati con sonorità nord-africane tramite strumenti quali il qanun, l’oud, la darbuka che si accompagnano a basso, batteria e fisarmonica.

Marzouk Mejri, è un musicista tunisino d’origine ma napoletano d’adozione, amante delle tradizioni popolari. Ha studiato diversi strumenti, sia a fiato che percussioni, ma lo strumento con cui riesce meglio a incantare è la darbouka; uno strumento musicale a percussione. Nel suo repertorio la musica classica tunisina, detta malouf, si incontra con gli stambeli, dei canti del sud della Tunisia, a cui si aggiungono brani inediti che risentono dell’influenza della musica napoletana.

Concerto Tunisi canta Napoli 2019

Dove: Cortile del Maschio Angioino – Napoli
Quando: Martedì 27 Agosto 2019; Ore: 21:00
Info e prenotazioni 393.5361783 – Costo 15,00 – Prevendite disponibili sul Go2 & Ticketone