Cosa fare a Napoli il 2 giugno 2020, festa della Repubblica

31 Mag 2020 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Cosa fare a Napoli il 2 giugno 2020, festa della Repubblica

Il 2 giugno 2020 la Repubblica Italiana compie 74 anni! Una giornata importante per la nostra storia e ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali.

Un giorno di festa con tante aperture di musei e complessi archeologici sia Napoli che in Campania.



La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno in ricordo del referendum con cui gli italiani furono chiamati a votare nel 1946, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, per scegliere la forma di governo: Repubblica o Monarchia.

Quest’anno la pandemia di Coronavirus ha fortemente condizionato i protocolli tradizionali, cambiando il volto della festa; niente sfilate davanti alla folla e cerimonie ridotte al minimo.

Festa della Repubblica, Frecce Tricolori a Napoli Festa della Repubblica, Frecce Tricolori a Napoli (Foto Ansa)

Ciò non toglie che a Napoli, e nel resto d’Italia, si terranno eventi e commemorazioni per onorare la nascita della Repubblica.

Per il suo 74esimo compleanno si omaggeranno le 21 donne dell’Assemblea Costituente elette per la prima volta in Parlamento, il 2 giugno del 1946 appunto.

Festa della Repubblica 2020 a Napoli

  • alle ore 9, è prevista la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Plebiscito, alla presenza del Prefetto Marco Valentini e del sindaco Luigi de Magistris.
  • alle ore 10.45, nell’area monumentale del Cimitero di Poggioreale verrà omaggiata Vittoria Titomanlio, una delle 21 della Costituente, deceduta proprio a Napoli nel 1988, legata alla storia politica della città e del Paese.
  • verrà ricordata anche Maria De Unterrichter Jervolino; anche se sepolta a Roma è stata molto legata alla città partenopea.

Museo Archeologico di Napoli

La Festa della Repubblica 2020 diventa anche Festa dell’Arte, con la riapertura dei musei e dei siti archeologici sia Napoli che in Campania.

Invito tutti a cogliere questa bella opportunità, per fare una capatina nei luoghi più belli di Napoli e della Campania, fosse anche solo per un giorno.

La città partenopea è un luogo splendido in cui è facile smarrirsi, sia per le bellezze che spuntano a ogni angolo, sia per l’atmosfera allegra e amichevole che caratterizza i vari quartieri.

Potrebbe interessarti Il Museo Archeologico di Napoli riapre il 2 giugno con prezzi ridotti.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti