La Coviglia napoletana

23 Ago 2017 | Mangiare e Bere

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Mangiare e Bere » La Coviglia napoletana

La Coviglia Napoletana è una delizia della tradizione dolciaria partenopea, diffusasi a Napoli nell’Ottocento.

Questo semifreddo artigianale, al gusto tradizionale di caffè o cioccolato, è generalmente servito in piccoli bicchierini di alluminio. Alcune varianti includono un morbido pan di Spagna imbevuto in una bagna liquorosa.

Sebbene la sua popolarità sia diminuita, poche gelaterie napoletane continuano a prepararla. Scopri il gusto autentico di Napoli con la Coviglia Napoletana.

La Coviglia - semifreddo napoli

La scrittrice e giornalista Matilde Serao, fondatrice de Il Mattino, era una grande estimatrice della Coviglia, e la descrisse persino nel suo libro Il Paese di Cuccagna.

Il termine Caviglia, sconosciuto al di fuori della città di Napoli,  sembra derivare dallo spagnolo cubillo, il recipiente posto a tavola per conservare le bevande fredde.

Coviglia napoletana, preparazione della versione classica al cioccolato

Ingredienti: 225 g di cioccolato fondente; 80-100 g di zucchero (dipende dal tipo di cioccolato); 4 tuorli; 5 dl di panna montata senza zucchero; 3 albumi, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai di rum.

Procedimento: spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in un tegamino e lasciatelo fondere a bagnomaria. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto liscio e spumoso, poi unite il rum e il cioccolato fuso. Quindi incorporatevi la panna montata stando molto attenti a non rompere il composto e gli albumi montati a neve con un cucchiaino di succo di limone.

Suddividete la coviglia ottenuta in bicchierini monoporzione; sigillateli con la pellicola trasparente e lasciateli ben freddare in frigorifero per qualche ora finché non assumeranno la loro consistenza di deliziosi semifreddi spumosi.

Al momento di servire, toglieteli dal freezer 20’ prima e decorateli a piacere. Ad esempio con scaglie di cioccolato e granella di pistacchio, in modo semplice e senza troppi fronzoli: è questo lo spirito giusto.

Presso la storica pasticceria Santaniello di Lauro (Piazza Municipio 2 – 83023 Lauro AV) la coviglia resta un dolce cult dell’attività, in particolare con l’arrivo della bella stagione. Ancora oggi nella sua versione originale, con ingredienti freschissimi e di eccellente qualità, è l’espressione perfetta di un’arte che coniuga passato, presente e futuro.

Articoli consigliati

Cardone beneventano, la Zuppa delle feste di Natale

Il Cardone beneventano, la zuppa delle feste di Natale

La Zuppa di Cardone di Benevento, una ricetta gustosa protagonista indiscusso dei pranzi natalizi. La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, riprende l’idea del consommé francese con l’aggiunta di cardi, brodo di pollo lesso, uova sbattute,…

0 commenti