Cravatte Marinella uno dei marchi più prestigiosi di Napoli, sinonimo da decenni di eleganza maschile grazie alle sue mitiche cravatte, un nome entrato a pieno titolo nel mito della moda mondiale.

E. Marinella cravatte napoletane veraci e allo stesso tempo very british.

Tutto inizia agli inizi del XX secolo quando Eugenio Marinella nel 1914, alla vigilia della prima guerra mondiale, decise, di aprire bottega in Piazza Vittoria sull’elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Il negozio diventa presto un piccolo scrigno prezioso in cui si possono trovare autentici tesori di raffinatezza e di gusto.

Il marchio Marinella comincia a fare il giro del mondo negli anni Ottanta, quando Francesco Cossiga, allora Presidente della Repubblica, prende l’abitudine di portare in dono ai capi di stato, nelle loro visite ufficiali, una scatola contenente cinque cravatte Marinella.

Trascorso oltre un secolo dalla fondazione della piccola bottega, il nome E.Marinella è ovunque sinonimo di cravatte. Esistono negozi Marinella a Londra, Tokyo, Hong Kong, Lugano e non solo. Eppure, in nessuno dei showroom sparsi per il mondo, si respira un momento magico come nel negozio napoletano.

Lo spazio di Via Riviera di Chiaia è l’indirizzo giusto per lo shopping partenopeo, più che un punto vendita è un salotto dove le relazioni umane sono alla base di un servizio personalizzato che offrirà cravatte, camicie, abiti e infine scarpe realizzate a mano e su misura.

E. Marinella Napoli (Riviera di Chiaia, 287)

Non tutti sanno che all’inizio, l’attività principale della bottega non era la cravatta ma la camicia, regina del guardaroba maschile, solo con l’avvento dei prodotti americani che portano sostanziali cambiamenti della moda, si interrompe la produzione di camicie a favore della cravatta che diventa il prodotto faro della casa Marinella. Il marchio E. Marinella negli anni si è sviluppato e diversificato con la linea-uomo Marinella (borse, orologi, accessori e gemelli, persino profumi…). Insomma, tutto ciò che occorre per vestire un uomo che esige la qualità dell’artigianato made in Italy.

Tre generazioni di Marinella hanno preferito associarsi al’immagine di piccolo negozio che oggi, come nel 1914, propone prodotti di qualità in un ambiente discreto e conviviale, conservando la scrupolosa attenzione alla qualità e la curatissima fattura ancora oggi rigorosamente artigianale.

Oggi Maurizio Marinella, ha raccolto l’eredità del marchio con uno spirito imprenditoriale riuscendo a far affermare il marchio E. Marinella anche all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone. In più, Marinella ha ampliato la sua gamma di accessori.

Cravatte Marinella Showroom

Dove: Riviera di Chiaia, 287  – 80122 Napoli
Orari di apertura dalle 7.00 alle 20.00
Sito web ufficiale: http://www.marinellanapoli.it/it/