Pablo Picasso approda a Napoli al museo di Capodimonte. La mostra Picasso-Parade. Napoli 1917 si terrà ad Aprile nel museo di Capodimonte di Napoli e all’Antiquarium di Pompei. Una evento da non perdere, che permette all’osservatore di tornare indietro di un secolo e ripercorrere il viaggio intrapreso dal noto pittore spagnolo tra le strade del Bel Paese. Nel 2017 ricorrerà infatti il centesimo anniversario della visita di Pablo Picasso in Italia.

La mostra inaugurerà l’8 aprile 2017 e, tra le 68 opere (disegni, pitture e sculture) in prestito dal museo Beaubourg di Parigi, arriverà anche il Sipario per Parade. Il quadro, dipinto da Picasso nel 1917, rappresenta un circo con pagliacci, ballerine ed animali. Sembra che il pittore spagnolo abbia preso sputo da un viaggio fatto assieme a Stravinsky in cui visitò Napoli e Pompei.

La tradizione popolare e le antiche rovine di Pompei gli fornirono al Maestro i mezzi necessari per il sipario dell’Opera ed i costumi e le scenografie per il successivo “Pulcinella”. Si racconta che Picasso rimase profondamente affascinato dai colori degli affreschi delle case pompeiane e dalle figure di uccelli e dai pavimenti della Chiesa di San Giovanni a Carbonara e della Cappella Pontano.

Picasso-Parade Napoli

Il quadro è molto grande (10,60 x 17,25 metri) e sarà esposto nella Sala da Ballo della pinacoteca. I costumi di scena e alcune bozze, invece, saranno esposti all’Antiquarium di Pompei. Inoltre, per celebrare l’artista, verrà innalzata nel Teatro Grande di Pompei il sipario della Parade.

Non è la prima volta che la città partenopea ospita opere dell’artista spagnolo: fino a settembre 2016, infatti, il noto “Arlecchino con specchio” aveva trovato la sua dimora tra le pareti di Palazzo Zevallos, in via Toledo.

Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) è stato un pittore, scultore e litografospagnolo di fama mondiale ed è considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.

Informazioni sulla mostra Pablo Picasso

Quando: dal 08 aprile al 10 luglio 2017.
Dove: Museo di Capodimonte, Via Miano 2, Napoli – Antiquarium di Pompei.
Come arrivare: Autobus: linea 2M e 178 (fermata Porta Piccola); c63 (fermata Porta Grande);
metro 1 fermata colli aminei all’uscita prendere R4.