Domenica 17 giugno 2018 si alza il sipario per una visita guidata teatralizzata dal titolo Due “Ferdinandi” alla corte dei Borbone. Palcoscenico d’eccezione della visita guidata sarà Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Immersi nelle atmosfere settecentesche del Miglio d’Oro, gli ospiti saranno trasportati nei vari ambienti dell’antico sito vesuviano alla riscoperta di vicende e leggende legate anche alle “scappatelle” del Re più discusso della storia del regno: Ferdinando IV di Borbone.



L’evento rientra nel progetto Baroque Park – Un parco a tema sulla civiltà del ‘700 napoletano a cura dell’Associazione Culturale NarteA, la Cooperativa Archeosannio e l’Associazione Open Mind.

Lo spettacolo messo in scena nei saloni di Villa Bruno, ipotizza una situazione divertente e paradossale. E se a corte, per un equivoco nella stessa reggia si incontrassero due Ferdinandi IV di Borbone? Come si riconoscerebbe l’autentico? Per risolvere l’enigma, appuntamento alla Corte dei Borbone!

Villa Bruno - Due Ferdinandi alla corte dei Borbone

Foto credit Fiorella Passante

La vicenda sarà l’occasione per raccontare agli spettatori il lunghissimo regno di Ferdinando IV di Borbone, conosciuto come il Re nasone o come ‘o Re piccirillo, per esser salito al trono all’età di soli otto anni. La sua figura sarà narrata attraverso i suoi vizi, le “scappatelle”, l’ amore per la caccia e per il suo popolo, con cui talvolta amava mischiarsi, travestendosi per non farsi riconoscere.

Villa Bruno, residenza storica prima della famiglia Monteleone e poi della famiglia Lieto. Fu qui che i Righetti, nel 1816 vi impiantarono una fonderia, celebre per aver fuso, le due statue equestri di Carlo III di Spagna e di Ferdinando I delle Due Sicilie, oggi collocate a piazza Plebiscito a Napoli). Dal 2002 il Comune di San Giorgio a Cremano ne ha fatto un opificio di cinema e teatro.

Due Ferdinandi alla corte dei Borbone a Villa Bruno

Quando: domenica 17 giugno 2018 alle ore 11:00
Dove: Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (NA)
Prezzo biglietti: Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: 3397020849 o 333 3152415