La stagione estiva del Parco Archeologico di Ercolano è ricca di appuntamenti da non perdere, come quello con la riapertura del Teatro Antico e le visite serali agli scavi (Ercolano Experience).

Gli eventi rientrano nella programmazione di Campania by Night, che in collaborazione con gli enti culturali locali propone suggestivi percorsi sotto le stelle nei siti archeologici della regione.



Da Sabato 16 giugno 2018 parte PAErco Teatro Tour con la riapertura, in via sperimentale, del Teatro Antico di Ercolano. Il monumento, a oltre 20 metri sotto il materiale eruttivo, è ancora oggi accessibile attraverso le scale realizzate in età borbonica.

Ercolano Teatro Antico Romano

Dopo aver indossato un casco antinfortunio con luce inglobata e una mantellina, ci si potrà avventurare in un luogo unico e suggestivo, per ammirare, accanto alla cavea, all’orchestra, al fronte scena dell’antico edificio, gli straordinari affreschi e ancora i graffiti depositati nei secoli dai viaggiatori dell’Ottocento.

Curiosità – la scoperta del Teatro Romano risale al 1710, e fu fatta da Ambrogio Nocerino, un contadino, che scavò un pozzo nei pressi dell’attuale via Mare per irrigare il suo terreno. Insieme all’acqua trovò un teatro antico. Fu così che iniziarono gli Scavi dell’Antica Herculaneum.

Con l’Ercolano Experience, invece, si potrà ammirare il Parco Archeologico alla luce della luna tra musica e teatro, profittando di una suggestiva atmosfera.

Visite al Teatro Antico di Ercolano

Date di Apertura: Il Teatro sarà aperto il 16, 17, 23, 24, 30 giugno, 1 luglio; 6, 7, 13, 14 ottobre 2018.
Orari di visita: ogni 15 minuti dalle 18.30, ultimo accesso alle 20:45
Durata del percorso: 45-60 minuti. Appuntamento 30 minuti prima dell’inizio del proprio turno di visita.
Dove: L’appuntamento è in Corso Resina 187, presso la vecchia biglietteria dell’ingresso del Parco Archeologico,

Consigli e indicazioni – Il percorso è sotterraneo, circa 25 metri al di sotto del livello stradale, ed è riservato ai maggiorenni. Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi, adatti ad un ambiente umido con pavimento bagnato e talvolta scivoloso.