21 giugno 2018 eccoci all’appuntamento con il Solstizio d’Estate 2018, la giornata, intesa come ore di luce, più lunga dell’anno. Per l’occasione Napoli, oltre ad un fitto programma di eventi legati alla festa della musica 2018, si prepara ad accoglie (dal 21 al 28 giugno 2018) l’arrivo dell’estate al Maschio Angioino con tante attività culturali d’interesse storico.



Il segreto del Libro di luce – Nel giorno più lungo dell’anno si può assistere ad un fenomeno che avviene a Castel Nuovo solo durate il solstizio d’Estate: attraverso la finestra più grande della Sala dei Baroni un raggio solare compie sulla pareti un arco di cerchio, man mano la luce avanza si trasforma in un quadrato e poi in quella che sembra essere la sagoma di un volume aperto, forse il libro della conoscenza.

Solstizio d'Estate al Maschio Angioino

Giovedì 21 giugno, nel giorno del solstizio d’Estate, al mattino (dalle ore 10 alle ore 16:30), si terrà il convegno Altri Rinascimenti/Nuovi Rinascimenti, mentre nel pomeriggio, ore 17:00, sarà possibile assistere in diretta all’evento Il segreto del Libro di luce. La visita permetterà ai partecipanti di assistere al fenomeno e di scoprire quali segreti si celano dietro questa scoperta.

Altre repliche dell’evento sono previste fino a giovedì 28 giugno (dalle ore 16:30). La vista è organizzata dall’Associazione I.V.I. (Itinerari Video Interattivi) con prenotazione obbligatoria al numero 3273239843. Sarà consentito scattare foto solo dai cellulari. Sui social si può utilizzare l’ hashtag #librodiluce.

Maschio Angioino Rievocazione storica

Sabato 23 giugno, dalle ore 16 alle ore 19:30, andrà in scena la “’O Sole ‘e Napule – Festa del solstizio d’Estate”, una rievocazione storica itinerante con oltre 50 figuranti in abiti d’epoca che reciteranno versi, canti e poemi medievali sotto le note del passato.

Domenica 24 giugno, alle ore 12:30, prende vita la Festa di San Giovanni Battista, rievocazione dell’incontro di Lucrezia d’Alagno con re Alfonso d’Aragona”. Durante il percorso, che condurrà virtualmente i suoi ospiti anche in quei luoghi ancora oggi inaccessibili, tutti i visitatori interagiranno con la giovane donna che conquistò il cuore di Alfonso appena mise piede a Napoli. La bella Lucrezia è interpretata dall’attrice napoletana Annalisa Direttore in mise storica, .

Solstizio d’Estate al Maschio Angioino

Quando: dal 21 al 28 giugno 2018
Dove: Maschio Angioino, Piazza Municipio – 80133 Napoli