In occasione della Festività di Pasquetta, Lunedì 1 Aprile 2024, torna l’eco-escursione sul Vesuvio. Un percorso sul misterioso e suggestivo vulcano emblema naturale del golfo di Napoli.

Questo appuntamento è l’occasione di immergersi in una oasi di biodiversità guidati dagli occhi esperti delle guide.



Eco-escursione sul Vesuvio

La passeggiata panoramica offre l’opportunità di esplorare uno dei sentieri più suggestivi e verdeggianti del Parco Nazionale del Vesuvio. Le guide naturalistiche ed escursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo il Sentiero n. 4 – denominato “Attraverso la riserva del Tirone” – un percorso quasi interamente pianeggiante senza passaggi difficoltosi e/o pericolosi. Questo assicura la possibilità di trekking anche ai bambini molto piccoli.

A organizzarla l’associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare (www.vesuvionatura.it) e l’associazione culturale Econote (www.econote.it). Associazioni impegnate da anni nella diffusione della cultura della sostenibilità anche con bambini e ragazzi delle scuole.

I posti a disposizione sono limitati e per partecipare è obbligatoria la prenotazione alla mail info@econote.it indicando nome, numero di persone e numero di cellulare, a prenotazione confermata si riceverà una risposta con maggiori informazioni sul punto di incontro e sull’equipaggiamento necessario.

Il Vesuvio Napoli

 

Il percorso, lungo circa 5.000 metri (a/r), presenta un dislivello di 100 metri e una quota massima di 625 metri sul livello del mare, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Lungo il percorso proposto si attraversano formazioni vulcaniche: tunnel lavici e lave a corda, si incontrano le colate laviche del 1944 ma anche del periodo 1895-1899. Una zona con specie pioniere, latifoglie e sempreverdi in forte ricrescita dopo gli incendi del 2017.

Sono previste due partenze: Mattino – Ore 10 (rientro h 13.00) – Pomeriggio – Ore 14.30 (Rientro 17:30)

La quota di partecipazione per l’eco-escursione di Pasquetta sul Vesuvio è 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Incluso: parcheggio gratuito, sede operativa dell’APS VNE con bagno, shop e piccolo museo mineralogico, area food prossima alla partenza.

Il Parco Nazionale del Vesuvio, che cinge i due corpi vulcanici formati dal Vesuvio e dal monte Somma, è attraversato da una rete di itinerari che si articola in 15 sentieri. Scopri I Sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio.