Il Sepolcro a personaggi, detto anche Presepe Pasquale, è riportata a nuova vita, dopo un periodo di parziale oblio, dai maestri dell’Arte Presepiale di Napoli.

Un’antica tradizione che la Controriforma, all’indomani del Concilio di Trento ( 1545-1563 ), aveva relegato principalmente all’interno dei monasteri.

Anche se è meno conosciuto rispetto all’allestimento del Presepe di Natale, la cui prima esposizione risale al 1223 ad opera di San Francesco d’Assisi, il Presepe pasquale condivide lo stesso scopo. Illustrare agli occhi della maggior parte delle persone gli avvenimenti sacri e le vicende legate alla vita e alla morte di Gesù. Potrebbe interessarti Presepe Napoletano.



Il Presepe della Passione è una opera artistica unica nel suo genere in cui rivivono gli eventi compresi tra la Domenica delle Palme e il Lunedì dell’Angelo, secondo la sequenza cronologica delle Scritture.

Realizzare le scenografie presepiali Pasquali non è così semplice a causa numero di scene e personaggi dell’allestimento. Oltre alla Crocifissione del Venerdì Santo, che occupa gran parte del presepe pasquale, vengono rappresentati l’Arrivo di Gesù a Gerusalemme, l’Orto degli Ulivi, il Bacio di Giuda, l’Incontro con il Sommo Sacerdote e con Erode Antipa, Ponzio Pilato, la Fustigazione, l’Ecce Homo, la Via Crucis, la Morte e la Resurrezione.

Sepolcro a personaggi, il Presepe Pasquale

Tra i personaggi che popolano il presepe Pasquale troviamo i Dodici Apostoli, le guardie che catturano Gesù, il Sommo Sacerdote Caifa, Erode Antipa Tetrarca della Galilea e della Perea, il Prefetto della Giudea Ponzio Pilato e i suoi soldati, la folla della Via Crucis, i Due Ladroni, la Madonna, la Maddalena e San Giovanni.

Il Presepio di Pasqua al Centro Storico di Napoli

Nell’ambiente sotterraneo della chiesa di San Nicola alla Carità, nel cuore di Napoli (Via Toledo, 376), è conservato il Singolare Presepe dell’artigiano Giuseppe Russo che racconta tutta la vita del Cristo, iniziando dall’Annunciazione fino alla resurrezione. Una delle scene più importanti è quella dell’Ultima Cena, ispirata fortemente al quadro di Leonardo da Vinci.

In occasione della Pasqua 2024, la chiesa barocca di San Nicola a Pistaso, in Via San Biagio dei Libra, ospita una un insolito e suggestivo presepio di Pasqua.

La variante pasquale del presepe, opera dell’artigiano presepiale Salvatore Iasevoli, è visitabile fino al 17 maggio 2024 dal martedì alla domenica ore 10-13 e 15-18. Nella giornata di Pasqua solo apertura mattutina. Ingresso libero ma è gradita una offerta finalizzata al restauro della chiesa.