Il Faro di Capo Miseno, a Bacoli, è visitabile in via straordinaria in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
L’appuntamento con il Faro di Miseno è programmato Sabato 4 novembre 2023, dalle 9:30 alle ore 13:00. Evento annullato.
La visita e l’escursione sono gratuite e non prevedono prenotazione.
Una visita gratuita resa possibile grazie alla collaborazione e disponibilità della Marina Militare e della Proloco di Bacoli. Il Faro, si trova all’interno di un’area militare e apre i battenti al pubblico soltanto in rare occasioni.
Il percorso non presenta particolari difficoltà. Si consiglia comunque di indossare pantaloni lunghe, scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, e portare un pò d’acqua.
Il Faro di Capo Miseno a Bacoli
Capo Miseno è quanto resta di un antico edificio vulcanico, il suo nome, invece, deriva dal mito dell’Eneide di Virgilio. Potrebbe interessarti Capo Miseno, la terrazza sul Golfo di Napoli e i Campi Flegrei.
Dal faro di Capo Miseno – collocato sul ciglio di una parete tufacea alta 65 metri – i vostri occhi si poseranno su tutta la bellezza del Golfo di Napoli e del canale di Procida.
Fu costruito nel XIX secolo li dove un tempo, per volere dei Vicerè di Napoli, fu fatta costruire una delle 366 torri che consentivano alla popolazione di difendersi dai numerosi attacchi dei Saraceni. Il faro ottocentesca, distrutto in seguito ai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, è stato ricostruito nel 1948.
Il sentiero che conduce fino al faro di Capo Miseno, è una splendida passeggiata all’insegna della natura. Non esitate a fermavi a scattare foto alla natura e alle numerose viste mozzafiato. Arrivati in cima potrete osservare dall’alto la Spiaggia di Miseno, le isole Procida, Ischia e Capri e i laghi di Bacoli.
Il modo più comodo per raggiungere Miseno è l’auto. Da Napoli imboccare la tangenziale direzione Pozzuoli, e percorrerla fino all’uscita numero 14 Arco Felice-Bacoli.