Ultima Modifica il 22 Novembre 2023

A Napoli è molto sentito il culto delle Anime Pezzentelle. A questa devozione è dedicata Uànema – Festa degli altri vivi, la rassegna è promossa dal Comune di Napoli per scoprire le molte sfaccettature di un culto sospeso tra sacro e profano.

Alle Capuzzelle è attribuito il potere di esaudire le richieste e le preghiere di chi se ne prende cura.

La 2ª edizione della rassegna, da Sabato 28 ottobre a Mercoledì 1° novembre, prevede un ricco programma di eventi gratuiti. Visite notturne a chiese e ipogei (in orario di apertura straordinario serale e notturno), concerti, spettacoli e una maratona gratuita di film horror.

Special event – Giovedì 2 novembre Ore 21:00 vàin scena Alessandro Gori – Lo Sgargabonzi con “10 monologhi sulla morte”. TIN – Teatro Instabile Napoli Vico del Fico Al Purgatorio, 38.



Uànema a Napoli

I giovani musicisti della Scalzabanda accompagnano il pubblico, in un allegro percorso musicale. Il 28 ottobre (ore 14) parte dallo spazio antistante la sala del Lazzaretto (Ex Ospedale della Pace), percorre Via dei Tribunali, Via Nilo, Piazzetta Nilo, fino a concludersi in Piazza San Domenico Maggiore. Il 30 ottobre (17:30) l’ itinerario è libero su Via Toledo.

Nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre, la multisala Modernissimo – Via Cisterna dell’Olio, 49/59 – ospita “Morti fuori orario”. Una maratona cinematografica gratuita non-stop, da mezzanotte fino all’alba, di horror d’autore.

Visite guidate Notturne a Chiese ed Ipogei

Uanema 2023 Napoli

Segnaliamo l’elenco delle Chiese e degli Ipogei che, in via eccezionale, saranno accessibili in orario serale:

Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Santa Luciella ai Librai, San Giovanni Maggiore, Sant’Anna dei Lombardi, dei SS. Cosma e Damiano a Secondigliano, complesso museale dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini.

A queste si aggiungono la chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, la Basilica di San Pietro ad Aram. L’ipogeo dei Cristallini, le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, il cimitero delle 366 Fosse.