Ultima Modifica il 4 Marzo 2024
Con la “Processione dei Frati morti e delle anime perse”, nel centro storico di napoli, inizia il lungo Natale partenopeo. Un corteo in abiti tradizionali ottocenteschi con grande ballo di Corte finale. La Partecipazione è gratuita.
L’evento, che vede la partecipazione di oltre un centinaio di figuranti in abito abruzzese, è organizzata dall’associazione I Sedili di Napoli – Onlus e dall’Associazione Fontevecchia di Spoltore. Il corteo, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, sarà aperto dalle Zampogne e dai Pulcinelli di Abruzzo.
Nella tradizione popolare partenopea le festività natalizie iniziano il 2 novembre, giorno dei Morti e terminano con la Candelora.
Il Percorso della processione
La processione parte alle 10.30 di Sabato 11 novembre 2023 dall’Archivio di Stato uscita Vico Monte di Pietà.
Prosegue poi per via San Biagio dei Librai, Piazza San Domenico Maggiore, Vico San Domenico Maggiore, Piazza Miraglia, via Tribunali, via San Gregorio Armeno, Vico Santa Luciella. Il gran finale, con danze popolari e ballo di Corte, è nella sala Filangieri dell’Archivio di Stato alle ore 12.30.
La processione dei Frati Morti a Napoli. Foto: @Calancot
Lungo il percorso sono previste alcune soste per ascoltare i racconti e le notizie sulla manifestazione.
La leggenda
L’evento, che vede protagonisti figuranti in costumi ottocenteschi, è legato al Culto dei Morti e fa riferimento ad una leggenda popolare Abruzzese.
Si narra he alcuni monaci si siano rifiutati di recitare preghiere per i defunti che gli furono richieste. Per rimediare a questa mancanza, le anime dei frati morti nell’incendio del loro monastero,tornano durante la notte di Ognissanti, per recitare le preghiere negate.
Il simbolismo è quello del “passaggio” tra i due mondi e della Speranza di Salvezza ed infatti, in molti presepi popolari napoletani, le figure dei “frati morti” sono raffigurate nell’atto di attraversare un ponte.
Processione dei Frati Morti – Informazioni Utili
Processione dei Frati Morti e delle Anime Perse
Dove: partenza da Vico Monte di Pietà, centro storico di Napoli.
Quando: sabato 11 novembre 2023 dalle 10.30
Evento Facebook.