Il Mandarino dei Campi Flegrei, un concentrato di vitamina C simbolo della stagione invernale, si mette in mostra a Bacoli dal 12 al 13 gennaio 2019. Seguiranno altre tappe della festa il 2 febbraio a Monte di Procida e il 16 febbraio l’evento finale a Pozzuoli.



Un fine settimana dedicato al Mandarino, un grande agrume dalle mille virtù, tanto amato da adulti e bambini, che ha delle eccellenti proprietà nutritive e organolettiche e che è stato affiancato da tempo da ibridi come la più dolce clementina.

Il mandarino è un agrume di origine cinese, arrivato in Italia all’Orto botanico di Palermo, nel 1810 e dopo qualche anno, nel 1816, approda nel Real Orto Botanico di Napoli per allietare la tavola invernale della famiglia reale dei Borbone. Sin da subito il mandarino ha trovato nei Campi Flegrei un clima ottimale che ne ha consentito la coltivazione e diffusione.

Festa del Mandarino dei Campi Flegrei

La manifestazione è organizzata dall’associazione no-profit l’Immagine del Mito che vuole rivalutare il territorio dei Campi Flegrei e dei suoi splendidi prodotti. Durante la festa ci saranno degustazioni di prodotti a base di mandarino,

Nel corso dell’evento sarà possibile degustare cibi a base di mandarino come degli ottimi panettoni, marmellate, spremute, e mandarinetto, preparati da rinomati pasticcieri e aziende agricole della zona e si potranno testare prodotti cosmetici a base di mandarino naturale. Ci sarà anche una sfilata di moda delle allieve e allievi dell’Accademia della Moda Santa Teresa che presenteranno della linea Estate Flegrea 2019.

Programma Festa del Mandarino

L’evento si svolgerà presso la Villa Ostrichina e la Casina Vanvitelliana – Parco Vanvitelliano del Fusaro.

Sabato 12 gennaio 2019

  • Ore 10.30 Intervento Educazione ambientale: il ruolo dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei con Gennaro Carotenuto, Commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.
  • Ore 11.30 Spettacolo teatrale rielaborato dalle opere di G.B.Basile: “Pascadoria e Colospizia… con Pulcinella servitore” – Associazione culturale il Ditirambo-Insieme di Teatro Flegreo.

Domenica 13 gennaio 2019

  • Ore 10.30 Incontro con la moda e la danza. Sfilata dell’Accademia della Moda Santa Teresa. Spettacolo dell’Accademia di Danza “La rosa negra”.

Festa del Mandarino 2019

Quando: dal 12 al 13 gennaio 2019
Dove: Bacoli
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Contatti e informazioni: 3924153474 – 3348661779